DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Quintessence Harmonizer: le doppie armonie si fondono col Mash
Quintessence Harmonizer: le doppie armonie si fondono col Mash
di [user #116] - pubblicato il

L'harmonizer intelligente di TC Electronic genera fino a due voci armonizzanti con tonalità, scala e intervallo regolabili, compatibilità TonePrint e Mash.
Il Quintessence è il primo armonizzatore a entrare nella famiglia di pedali TonePrint. Capace di un tracking rapido e preciso, genera fino a due note armonizzate oltre al segnale della chitarra, è completamente programmabile ed espande le possibilità espressive con l'innovativo switch Mash di TC Electronic.

Quintessence Harmonizer: le doppie armonie si fondono col Mash

Il formato del Quintessence Harmonizer resta fedele allo standard della linea TonePrint, con dimensioni ridotte e un pannello immediato, studiato per garantire regolazioni rapide riservando il vero potenziale alla personalizzazione dei preset via software.

Sullo chassis verde acqua compaiono tre selettori rotativi, un potenziometro e due piccoli switch.
Key è il selettore rotativo responsabile della tonalità su cui si basano le armonie. Da qui è possibile scegliere tra le sette note naturali, e grazie alla levetta alla sua destra si accede alle rispettive tonalità in diesis.
Con Scale si seleziona la scala, o il modo, sulla quale si opera. Sei posizioni fisse attraversano i modi maggiori, e un ultimo preset denominato Custom consente di caricare in memoria le armonie più disparate: di fabbrica, è impostato per armonizzare in modo locrio.
Il controllo Harmony imposta infine l'intervallo dell'armonizzazione. E qui che si può accedere ai tre spazi per i TonePrint, dove la fantasia si sbizzarrisce letteralmente.
Unico potenziometro puro a disposizione, Mix ha l'utile compito di dosare la presenza delle note armonizzate rispetto al segnale diretto dello strumento.
Il Quintessence è un pedale true bypass, e riserva al piccolo selettore al centro dello chassis il modo in cui lo switch d'attivazione deve agire. Le modalità a disposizione sono Latch e Momen, o Momentary, e permettono di decidere se il pulsante d'accensione aziona il pedale in maniera tradizionale o se deve far entrare l'armonizzatore in funzione solo fintanto che lo si tiene schiacciato.

Quintessence Harmonizer: le doppie armonie si fondono col Mash

Tecnologia esclusiva messa a punto da TC Electronic, lo switch Mash è presente anche sull'armonizzatore di casa. Lavora in maniera simile a un pedale d'espressione, è sensibile alla pressione e consente di enfatizzare alcune caratteristiche dell'effetto, miscelare più armonie o spostarle nel tempo attraverso un leggero ritardo schiacciando lo switch un po' più forte mentre si usa lo stompbox in modalità Momentary.



Con due ingressi e due uscite per fondersi alla perfezione con catene stereofoniche, il Quintessence Harmonizer mette sul piatto una flessibilità impressionante per un pedale della sua stazza e per la sua fascia di prezzo, perfettamente in linea con il resto della produzione TonePrint.
Sul sito ufficiale a questo link è possibile vederlo nel dettaglio, con una discreta quantità di scale sotto forma di TonePrint già pronte per il download.
effetti e processori quintessence harmonizer tc electronic
Link utili
Quintessence Harmonizer sul sito TC Electronic
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Two Notes ReVolt: amp sim analogico e valvolare con IR
AIRA Compact: strumenti Roland in tasca
JHS presenta l’ennesimo Tubescreamer, e spiega perché
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964