Sul versante hardware troviamo diverse novità, cominciando dal nuovo , aggiornamento del classici processori statunitensi, con un'interfaccia utente semplificata e la possibilità di essere programmato e pilotato da remoto tramite un app standalone o un plugin per Win e Osx in formato AU, VST e AAX.
L'iberica presenta la sua nuova linea di monitor controller R.A.M., che comprende R.A.M. 500, per rack formato 500, R.A.M. 2000, unità desktop, e R.A.M. 5000, composta da un'unità rack e un controller wireless in grado di trasmettere anche il segnale di Talkback. Tutti i 3 controller sono costruiti con componentistica selezionata, hanno un attenuatore a step per il controllo del volume principale e un ingresso Bluetooth in modo da ricevere il segnale anche da Smart Phone o Tablet.
lancia nuovi 3 processori per rack 500: il preamplificatore TG2-500, il compressore ottico TG1 Opto e l'equalizzatore TG12345 MKIV, tutti creati in collaborazione con gli Abbey Road Studios e ispirati ai classici hardware presenti negli studi EMI.
AMS Neve svela il suo nuovo , il classico pre/eq inglese, montato in una unità rack con DI box e ingresso combo frontale, meter di ingresso e di uscita e attenuatore d'uscita. È possibile aggiungere una scheda di conversione analogico/digitale opzionale.
Rupert Neve Designs porta all'AES il suo nuovo compressore per serie 500, ispirato al classico diode compressor di casa Neve.
presenta la nuova DI Box 2 canali, PDIS, con trasformatori OEP/Carnhill che impartiscono il loro classico colore al segnale in transito.
Crane Song aggiorna il suo ormai classico convertitore alla versione Quantum, con il nuovo circuito di clock, già utilizzato sul monitor controller Avocet II e aggiunge multiple connessioni Word Clock, in modo da trasformarlo anche in Master Clock per il nostro studio.
Anche Dangerous Music aggiorna il suo convertitore, la nuova versione ha la possibilità di inserire nel percorso d'ingresso dei trasformatori Hammond custom e un circuito di enphasis (eq/compressor/2nd order harmonic distortion) per colorare maggiormente il segnale in ingresso.
Lindell Audio e Paul Wolff presentano , la loro prima channel strip già anticipata qualche mese fa per sistemi 500, con trasformatori d'ingresso e d'uscita, HPF, eq 3 bande con medi parametrici, VCA compressor con mix knob e fader d'uscita da 60mm.
Sony ritorna nel mercato dei microfoni da studio con il nuovo e la nuova tecnologia sviluppata per la sua capsula.
Lewitt presenta il suo nuovo microfono a condensatore cardioide chiamato così per il livello di rumore di fondo estremamente basso, -7 db a 2kHz!
SE Electronics aggiorna il suo classico , con una nuova colorazione nera, miglior rapporto segnale-rumore e l'aggiunta di un pad e un HPF, rimanendo sempre nello stesso range di prezzo.
Presonus presenta la sua nuova superficie di controllo , aggiornamento della precedente FaderPort 8, con un maggior numero di fader.
Anche SSL da una rinfrescata alla sua superficie di controllo con la nuova colorazione Dark.
Roland invece presenta le sue nuove schede audio USB serie , con 2 o 4 ingressi microfonici con compressore hardware integrato, inseribile direttamente dopo l'ingresso!
mostra i suoi nuovi microfoni Edge e Verge, in grado di emulare diversi classici trasduttori grazie ai processori FPGA contenuti nelle sue sche audio e introduce le nuove interfacce Thunderbolt e USB Discrete 8 e Discrete 4, con rispettivamente 8 e 4 preamplificatori microfonici e 8 e 4 uscite analogiche.
Per quanto riguarda le novità software è d'obbligo citare la collaborazione tra il produttore hi-end americano e l'italianissima che presentano Ruby, plugin che emula gli apprezzati equalizzatori valvolari VT-4 e VT-5.
Altra novità interessante è il plugin HD-Cart della per ora sconosciuta , processore creato con lo specifico intento di imitare una famosa e ricercata unità di riverberazione del passato, il Lexicon 480L con l' HD/Surround Cart installata, opzione che permetteva di utilizzare tutti i 4 processori interni contemporaneamente, sovrapponendoli o sfruttando le 4 uscite per creare un effetto quadrifonico.
Grandi novità quest'anno, soprattutto per quanto riguarda il reparto hardware, sempre in auge nonostante il crescente utilizzo delle tecnologie digitali!
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