HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Andy Cappellato
utente #45705 - registrato il 08/12/2016
I miei social:

Le sue attività

Studio Icons - EMT 140 plate reverb
di Andy Cappellato | 27 giugno 2017 ore 13:00 da (RECnMIX)
Oggi possiamo aggiungere con un clic qualsiasi tipo di riverbero nel nostro mix, ma negli anni '50 non era così semplice. Per generare degli effetti di ambienza, gli studi che potevano permetterselo, utilizzavano delle vere e proprie stanze di medie/grandi dimensioni con degli altoparlanti sistemati ad una estremità ed un sistema di microfoni dalla parte opposta per catturare il suono riverberato prodotto all'interno dello spazio.
Le Modulazioni - Gli effetti in studio di registrazione
di Andy Cappellato | 20 giugno 2017 ore 09:00 da (RECnMIX)
Dopo l'articolo dedicato agli effetti di ambienza, Reverb e Delay, in questa secondo articolo ci occuperemo di un'altra tipologia di effetto: le modulazioni.
Mix Techniques: come equalizzare la batteria
di Andy Cappellato | 12 giugno 2017 ore 14:27 da (RECnMIX)
La batteria è uno degli strumenti più complessi da gestire nel mix, perchè, anche se considerata come unica, si compone di diversi pezzi, ognuno di norma microfonato singolarmente. I pezzi della batteria oltretutto sono molto vicini tra loro, per cui bisogna aspettarsi di sentire anche il resto del drumkit in ogni microfono. Per questo fondamentale nella registrazione della batteria è il posizionamento dei microfoni e dei singoli pezzi, oltre alla buona accordatura e manutenzione dello strumento.
Compressione parallela di cassa e rullante con DBX160 e Pultec Eq
di Andy Cappellato | 06 giugno 2017 ore 12:43 da (RECnMIX)
La compressione parallela, o New York Style Compression, è una potente tecnica di mixing utilizzata spesso su cassa e rullante o su tutto il bus della batteria. Ma perchè usare questo trick al posto di comprimere direttamente le tracce o tutto il bus?
Studio icon - Pultec EQP-1A Passive Equalizer
di Andy Cappellato | 02 giugno 2017 ore 12:27 da (RECnMIX)
Il Pultec EQP-1A è un equalizzatore passivo lanciato sul mercato dalla Pulse Techniques nel 1951 e rimasto in produzione per 30 anni. Ancora oggi è utilizzato dai più grandi mixing engineers, come Jack Joseph Puig (The Rolling Stones, The Black Eyed Peas, Lady Gaga) e Dave Pensado (Christina Aguilera, P!nk, Beyoncé), ed è stato da poco reintrodotto dalla rifondata Pulse Techniques e clonato in varie versioni, sia hardware che software. Ma cosa rende unico questo classico equalizzatore?
Plugin Of The Week - Brainworx Bx_rockrack V3
di Andy Cappellato | 25 maggio 2017 ore 14:18 da (RECnMIX)
Bx_rockrack, creato da Igor Nembrini in collaborazione con i team di Barinworx e Plugin Alliance, è arrivato alla sua terza versione. In questa ultima incarnazione abbiamo a disposizione 8 virtual amp e ben 41 speaker tra cui scegliere, più noise gate integrato, delay, qualizzatore grafico e Filtri HPF, LPF e Shred per le alte frequenze.
IK Multimedia iLoud Micro Studio Monitors
di Andy Cappellato | 22 maggio 2017 ore 10:00 da (RECnMIX)
L'italiana IK Multimedia ha da poco presentato sul mercato i suoi nuovi monitor da studio dalle dimensioni ridottissime. Sulla carta sembra che le premesse ci siano tutte,ma riusciranno a superare le nostre prove su strada?
RECnMIX Tutorial - Come utilizzare gli effetti, insert e send
di Andy Cappellato | 18 maggio 2017 ore 12:30 da (RECnMIX)
In questa prima puntata di RECnMIX Tutorial spieghiamo come e perchè utilizzare gli effetti in insert sul canale o in send attraverso una mandata ausiliaria o bus.
Effetti di ritardo: Delay e Reverb - Gli effetti in studio di registrazione
di Andy Cappellato | 15 maggio 2017 ore 09:00 da (RECnMIX)
Conoscere bene tutti gli strumenti a tua disposizione per affrontare un mix o una produzione è fondamentale sia nella fase creativa che in caso di correzione e aggiustamento di errori e problemi. Non fanno eccezione gli effetti: saperli usare correttamente all'interno del mix fa la differenza tra l'amatore e il professionista.
Plugin Of The Week - SPL & Plugin Alliance Transient Designer Plus
di Andy Cappellato | 11 maggio 2017 ore 12:27 da (RECnMIX)
Il Transient Designer è un famoso processore di dinamica hardware di SPL che è in grado di lavorare solo sull'attacco e sul sustain del segnale, cosa che lo rende ideale per il trattamento di tutti i segnali percussivi.
Come equalizzare la voce
di Andy Cappellato | 08 maggio 2017 ore 12:00 da (RECnMIX)
Come per tutti gli strumenti, anche per la voce umana ci sono delle frequenze chiave su cui intervenire per migliorarne la resa all'interno del mix e riuscire a farla diventare più coerente con il resto degli strumenti, senza sembrare "appiccicata" sopra la parte strumentale.
Plugin Of The Week - Kush Audio UBK-1
di Andy Cappellato | 04 maggio 2017 ore 10:00 da (RECnMIX)
UBK-1 è il primo plugin prodotto da Kush Audio che si ispira all'UBK Fatso, versione modificata dalla stessa Kush Audio del Tape Emulator di Empirical Labs.
Back to Basic - Che cos'è e come impostare la latenza
di Andy Cappellato | 01 maggio 2017 ore 10:00 da (RECnMIX)
Hai mai aperto un Virtual Synth in un progetto e non riuscivi a suonarlo a causa di click e rumorini strani? Oppure hai mai registrato una traccia audio, una voce o una chitarra elettrica e il segnale in cuffia era troppo in ritardo? Questi problemi sono dovuti alla latenza nella tua DAW, saperla gestire al meglio renderà il tuo lavoro più comodo e fluido.
Plugin Of The Week - IK Multimedia Black 76 Limiting Amplifier
di Andy Cappellato | 27 aprile 2017 ore 11:30 da (RECnMIX)
Black 76 è l'emulazione digitale di IK Multimedia del famoso FET Compressor 1176. Questo plugin ricalca tutte le varie caratteristiche del processore originale, compresa la distorsione armonica prodotta dai suoi circuiti e la modalità "all in", ottenibile schiacciando tutti i tasti della ratio contemporaneamente.
Signal Chain: prima Equalizzatore o Compressore?
di Andy Cappellato | 24 aprile 2017 ore 09:00 da (RECnMIX)
Come ogni scelta nel mix non esistono regole fisse: tutto dipende da cosa si parte e da quello che si vuole ottenere! Alcune macchine analogiche e digitali hanno un percorso del segnale fisso con il compressore inserito prima dell'equalizzatore; molti audio engineer invece preferiscono inserire il compressore dopo l'equalizzatore. Cerchiamo di capire perché è meglio prendere la prima o la seconda strada.
Plugin Of The Week - Valhalla DSP FreqEcho
di Andy Cappellato | 20 aprile 2017 ore 09:35 da (RECnMIX)
FreqEcho è un plugin FREE di Valhalla DSP che, nonostante la sua interfaccia essenziale e moderna, richiama il suono di un delay a nastro.
10 plugins gratuiti da non perdere
di Andy Cappellato | 17 aprile 2017 ore 09:00 da (RECnMIX)
Sono molti i plugins che potete scaricare gratuitamente dalla rete, messi a disposizione da vari marchi più o meno conosciuti e sviluppatori indipendenti; in questo articolo troverai elencati quelli per noi essenziali e disponibili per i formati più diffusi (VST, AU e AAX) sia per piattaforma Windows che per Mac OSX.
Plugin Of The Week - SPL EQ Ranger Plus
di Andy Cappellato | 13 aprile 2017 ore 11:06 da (RECnMIX)
EQ Ranger Plus è l'equalizzatore grafico a 8 bande derivato dai moduli hardware di SPL e riprodotto in digitale da Brainworx e Plugin Alliance. Questa nuova versione, oltre ai 3 moduli della prima release, metta a disposizione un totale di 181 moduli divisi in 6 generi musicali, dove le bande delle frequenze sono automaticamente settate per lo strumento su cui dobbiamo intervenire.
Back To Basic: cos'è e come funziona il Compressore
di Andy Cappellato | 10 aprile 2017 ore 09:00 da (RECnMIX)
Il compressore, insieme all'equalizzatore, è uno dei processori più importanti e più utilizzati nell'audio professionale ma il suo funzionamento non è sempre così intuitivo e saper padroneggiare la tecnica della compressione a volte richiede anni di esperienza. In questo nuovo articolo cominciamo ad esplorare questo fondamentale processore.
Plugin Of The Week - IK Multimedia T-RackS British Channel & White Channel
di Andy Cappellato | 06 aprile 2017 ore 09:40 da (RECnMIX)
British Cannel e White Channel sono i 2 channel strip di IK Multimedia in stile SSL, il primo modellato sulla serie 4000 di fine anni '70/inizio '80 e il secondo sulle ultime console della serie 9000. Come il canale originale, ognuno di questi plugin contiene un expander/gate, un compressore, un equalizzatore parametrico a 4 bande e i filtri passa alto e passo basso.
1 di 3   «« Precedente  Successivo »»
Gli articoli più commentati
Migliorare l'accordatura sulla Les Paul
Stupende chitarre, meravigliose rovine: l'approccio migliore al restauro
Una Stratocaster entrata nel mito e il suo inseparabile compagno
Les Paul sì, ma Ibanez
AC Noises Vola: personalità con rispetto
PRS e John Mayer ancora insieme per la Super Eagle II
Seymour Duncan PowerStage 170: l'ampli in pedaliera
Positive Grid Bias Head: mille manopole zero valvole
Friedman ASC-12: 500 watt per i tuoi simulatori
Zoom AC2 Acoustic Creator
Maniaci Ibanez
Da Black Widow il modeling analogico e valvolare
Telesavalas, la principessina rosa della plettrata
Martin: la serie 15 diventa StreetMaster
Boss mette riverberi e modulazioni in due pedali programmabili
Le vostre esibizioni
Happy 2017!!
Rockabye!!...anche se non molto rock... :)
I'm On Fire
Capriccio n. 20 con GKG R36
Breve impro su "How Insensitive"...
di luvi
I vostri articoli
Les Paul sì, ma Ibanez
Una Stratocaster entrata nel mito e il suo inseparabile compagno
Stupende chitarre, meravigliose rovine: l'approccio migliore al restauro
Valeton Dapper Mini: come suonare leggeri
Beatles: gli insospettabili Stratocaster Hero
I compleanni di oggi
L34n8dro
alebalder
SOWHAT
Nikk
carlitoit
ike66





Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964