Come migliorare il Tube Screamer? Ibanez lo fa a mano
di redazione [user #116] - pubblicato il 21 gennaio 2025 ore 07:00
Il Tube Screamer TS808HWV2 confeziona l’overdrive verde più famoso al mondo in un pacchetto boutique, fatto a mano, con componenti selezionati e qualche chicca sul lato funzionale.
Pochi pedali per chitarra possono vantare il fascino e la diffusione del Tube Screamer. L’overdrive giapponese annovera probabilmente il maggior numero di tentativi di imitazione e reinterpretazioni di qualsiasi altro stompbox, ed è sicuramente il primo ad avere una fanbase tale da giustificare persino una pagina Instagram ufficiale.
Dopo quasi mezzo secolo di onorata carriera, è difficile reinventare un classico. Allora ecco cosa si può fare per migliorare un riferimento assoluto nel campo degli overdrive come il Tube Screamer: lo si può realizzare al massimo delle possibilità, con cura artigianale, componenti da audiofili e con accorgimenti mirati a estenderne le possibilità espressive, restando però fedeli al sound che ha segnato generazioni di musicisti.
Così nasce il TS808HWV2, Tube Screamer in versione Hand-Wired che sfida a viso aperto le schiere di costruttori boutique che continuano a snocciolare varianti del celebre overdrive puntando sulla ricercatezza delle soluzioni costruttive e dei materiali. Quando a farlo è la stessa Ibanez, però, le antenne si rizzano in modo speciale.
Il TS808HWV2, cioè la seconda versione del Tube Screamer 808 in edizione Hand-Wired, è un pedale interamente realizzato a mano, utilizzando componenti premium e con alcuni accorgimenti funzionali ad-hoc.
Il circuito ruota intorno a un chip JRC NJM4558 ed è cablato con cavetti Mogami OFC giapponesi di alta qualità.
Il risultato ricercato è quello di un overdrive dalla risposta eccezionale per dinamica e dettaglio, che mette sul piatto anche alcuni accorgimenti funzionali.
È il caso dello stadio di guadagno aggiuntivo posto a valle del gain, inserito per ottenere fino a 6dB in più in uscita offrendo una soluzione ideale per l’uso come boost o per spingere in saturazione un amplificatore.
Provvisto di switch true bypass tondo, quasi a strizzare l’occhio all’estetica e alle funzionalità dei tipici pedali boutique artigianali, il TS808HWV2 è impacchettato in uno chassis verde scuro con manopole nere in Alumite, andando a fondere l’estetica altamente riconoscibile del Tube Screamer con note di colore apprezzate dai fan del boutique a tutti i costi.
Sul sito Ibanez, il pedale è a questo link con manuale d’uso, scheda tecnica e approfondimenti sulle peculiarità dell’originale edizione.