VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Come migliorare il Tube Screamer? Ibanez lo fa a mano
Come migliorare il Tube Screamer? Ibanez lo fa a mano
di [user #116] - pubblicato il

Il Tube Screamer TS808HWV2 confeziona l’overdrive verde più famoso al mondo in un pacchetto boutique, fatto a mano, con componenti selezionati e qualche chicca sul lato funzionale.
Pochi pedali per chitarra possono vantare il fascino e la diffusione del Tube Screamer. L’overdrive giapponese annovera probabilmente il maggior numero di tentativi di imitazione e reinterpretazioni di qualsiasi altro stompbox, ed è sicuramente il primo ad avere una fanbase tale da giustificare persino una pagina Instagram ufficiale.
Dopo quasi mezzo secolo di onorata carriera, è difficile reinventare un classico. Allora ecco cosa si può fare per migliorare un riferimento assoluto nel campo degli overdrive come il Tube Screamer: lo si può realizzare al massimo delle possibilità, con cura artigianale, componenti da audiofili e con accorgimenti mirati a estenderne le possibilità espressive, restando però fedeli al sound che ha segnato generazioni di musicisti.
Così nasce il TS808HWV2, Tube Screamer in versione Hand-Wired che sfida a viso aperto le schiere di costruttori boutique che continuano a snocciolare varianti del celebre overdrive puntando sulla ricercatezza delle soluzioni costruttive e dei materiali. Quando a farlo è la stessa Ibanez, però, le antenne si rizzano in modo speciale.



Il TS808HWV2, cioè la seconda versione del Tube Screamer 808 in edizione Hand-Wired, è un pedale interamente realizzato a mano, utilizzando componenti premium e con alcuni accorgimenti funzionali ad-hoc.

Il circuito ruota intorno a un chip JRC NJM4558 ed è cablato con cavetti Mogami OFC giapponesi di alta qualità.
Il risultato ricercato è quello di un overdrive dalla risposta eccezionale per dinamica e dettaglio, che mette sul piatto anche alcuni accorgimenti funzionali.
È il caso dello stadio di guadagno aggiuntivo posto a valle del gain, inserito per ottenere fino a 6dB in più in uscita offrendo una soluzione ideale per l’uso come boost o per spingere in saturazione un amplificatore.

Come migliorare il Tube Screamer? Ibanez lo fa a mano

Provvisto di switch true bypass tondo, quasi a strizzare l’occhio all’estetica e alle funzionalità dei tipici pedali boutique artigianali, il TS808HWV2 è impacchettato in uno chassis verde scuro con manopole nere in Alumite, andando a fondere l’estetica altamente riconoscibile del Tube Screamer con note di colore apprezzate dai fan del boutique a tutti i costi.
Sul sito Ibanez, il pedale è a questo link con manuale d’uso, scheda tecnica e approfondimenti sulle peculiarità dell’originale edizione.
effetti singoli per chitarra ibanez ts808hwv2 ultime dal mercato
Link utili
Il Tube Screamer su Instagram
Il TS808HWV2 sul sito Ibanez
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Cleaver: la mannaia di Chris Shiflett è una Telecaster signature
Taylor Somos: la musica messicana entra in USA
Una chitarra, tutti i suoni immaginabili: BOSS VG-800
Qi Etherealizer, il nuovo pedale multieffetto di Walrus Audio e Yvette Young
Ibanez presenta la nuova linea di chitarre per il 2025
Ibanez RGDMS8: otto-corde di nuovo alla ribalta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964