Telepath: Fender nella mischia dei sistemi wireless per chitarra
di redazione [user #116] - pubblicato il 22 gennaio 2025 ore 07:00
Purezza sonora e immediatezza sono le chiavi del Telepath, sistema wireless firmato Fender che punta a combattere strenuamente la concorrenza nella fascia di utenza consumer.
Un tempo appannaggio dei professionisti, la trasmissione wireless è oggi una tecnologia alla portata di tutti, con risultati sempre più incredibili e prezzi sorprendentemente contenuti. Fender non resta indietro e, in tempo per dare il benvenuto al 2025, alza il sipario sul Telepath Wireless System, coppia di trasmettitore e ricevitore compatti, facili da usare, nati per affrontare qualsiasi palco e trovare posto nella strumentazione di chitarristi e bassisti di ogni livello.
Il video ufficiale con cui l’azienda californiana presenta il Telepath riflette a pieno la promessa di un dispositivo immediato ed efficiente, senza troppi giri di parole.
Un prodotto come il Telepath nasce per risolvere problemi, quindi ecco che l’interfaccia si riduce all’osso. Non compaiono regolazioni, né combinazioni di tasti per la programmazione. Trasmettitore e ricevitore si associano all’istante, all’accensione, e si è pronti a suonare.
Anziché la banda dei 2,4GHz, preferita dalla stragrande maggioranza dei dispositivi wireless e per questo pericolosamente affollata e dal più alto rischio di interferenze se non si prendono le dovute cautele, il Telepath preferisce una banda più alta, di 5,8GHz. Grazie alla tecnologia di abbinamento automatico, l’accoppiamento tra trasmettitore e ricevitore avviene in pochi secondi dall’accensione e senza richiedere particolari operazioni da parte del musicista.
Semplice, ma non per questo limitato, il dispositivo è in grado di gestire quattro canali simultanei con possibilità di abbinare più unità per affrontare rig più complessi.
Trasmettitore e ricevitore sono simili per dimensioni e aspetto, differenziandosi per colore e per la presenza di uno switch sul trasmettitore con cui adattare il circuito a strumenti passivi o attivi.
I componenti si ricaricano via USB-C e promettono un segnale cristallino, naturale per l’esecutore grazie a soli 4ms di latenza e ottimale per affrontare anche i palchi più spaziosi grazie a un raggio d’azione di 21 metri.
Sul sito Fender, il sistema wireless è illustrato a questo link con scheda tecnica, foto ravvicinate e gli approfondimenti del caso.