Music Production Suite 3 racchiude ben 8 prodotti di casa iZotope:
- Ozone 9 Advanced
- Neutron 3 Advanced
- RX7
- Nectar 3
- VocalSynth 2
- Insight 2
- R4
- Nimbus
Il pacchetto è pensato sia per il professionista che cerca una suite completa di tool per il suo lavoro, sia al musicista moderno in cerca di strumenti di alta qualità per ottimizzare e finalizzare i propri brani e le proprie produzioni.
Ozone 9 Advance
L’ultima versione dell’ormai famosissimo plugin dedicato al mastering che non ha bisogno di presentazioni. Da anni infatti Ozone è utilizzato da moltissimi professionisti del settore come suite di finalizzazione e mastering.
La nuova versione aggiorna e migliora l’algoritmo Master Assistant che usa il Machine Learning per analizzare i brani e impostare automaticamente i vari processori all’interno di Ozone 9 per darci un punto da cui partire per finalizzare i nostri brani. I processori interni di Ozone 9 Advance comprendono equalizzatore, equalizzatore dinamico, compressore multibanda, exciter, imager, maximizer, spectral shaper, vintage compressor, vintage eq, vintage limiter, vintage tape e i nuovi algoritmi Match EQ, Low End Focus e Master Rebalance.
Proprio quest’ultimo tool, già implementato in RX6, permette di ribilanciare il livello della voce, del basso e della batteria all’interno di un file stereo.
Ozone 9 diventa così uno strumento sempre più potente in grado di risolvere finalizzare i nostri brani in modo semplice ed intuitivo.
Neutron 3 Advanced
Neuron 3 Advanced è la reinterpretazione in chiave moderna di iZotope della classica channel strip.
Al suo interno possiamo infatti trovare gate, doppio compressore, equalizzatore, exciter, transient shaper e il nuovo Sculptor, modulo di equalizzazione e compressione in grado di adattarsi automaticamente alle vostre tracce grazie ai 25 instrument profile diversi inclusi.
Anche all'interno di Neutron 3 è stato implementato il Machine Learning che gli consente di adattarsi alle tracce settando i suoi processori interni in modo automatico.
Grazie poi a Visual Mixer plugin integrato è possibile posizionare tutte le tracce del mix all’interno del panorama stereofonico attraverso un’interfaccia grafica dedicata.
RX7
Anche la suite RX non ha bisogno di presentazioni ed è ormai considerata un “must have” per tutti gli addetti ai lavori, soprattutto per chi si occupa di restauro audio.
Al suo interno possiamo trovare tantissimi processori differenti dedicati alla pulizia delle tracce e dei file stereo, come il Breath Control, De-click, De-ess, De-noiser, De-reverb, il già citato Music Rebalance ora inserito anche in Ozone 9 Advanced, qui in versione più avanzata, oltre all’intuitiva interfaccia grafica che sfrutta lo spettrogramma della forma d’onda per intervenire in modo selettivo su singoli elementi del file audio.
Nectar 3
È la suite di processori dedicati alle tracce vocali di iZotope.
Include algoritmi di compressione, gate, eq, saturation, de-esser, delay, reverb, dimension, harmonizer a 4 voci e pitch correction.
Vocal Assistant adatta i processori interni alla traccia vocale selezionata in base a specifici target (vintage, modern, dialogue, ecc.).
Un plugin completo per ogni tipo di produzione con un’interfaccia chiara ed immediata.
VocalSynth 2
Se avete bisogno di uno strumento moderno per arricchire le vostre produzioni e mix non potete perdervi VocalSynth 2.
Vocoder e talkbox uniti ad algoritmi di doubler, distorsione, chorus, delay, ring modulation e molto altro, il tutto pilotatile anche via MIDI.
Uno strumento creativo ideale per produzioni pop, dance, rap ed elettroniche.
Insight 2
La suite di metering e analyzing definitiva all’interno di un’interfaccia completamente ridisegnata e ora ridimensionatile e customizzabile a piacere.
Una libreria completa di preset di visualizzazione ci aiuta ad adattare al meglio Insight 2 al nostro lavoro e attraverso il plugin Relay incluso nella suite, possiamo anche monitorare le singole tracce all’interno di un’unica interfaccia.
R4 e Nimbus
R4 e Nimbus sono i 2 reverb plugin di punta di Exponential Audio, software house recentemente acquisita da iZotope.
I due plugin hanno un’interfaccia grafica simile, ma si differenziano per il timbro sonoro: R4 riproduce il sound delle macchine hardware più famose, mentre Nimbus ricrea ambienti e riverberi stereofonici dal sound pulito e naturale per poi processarli attraverso filtri, compressioni, distorsiori e molto altro.
Una vasta libreria di preset permette inoltre di sfruttare al massimo R4 e Nimbus immediatamente, anche senza doversi addentrare nella programmazione avanzata dei plugin.
Non abbiamo ancora citato Tonal Balance Control 2, seconda versione dell’analizzatore di iZotope, molto utile per bilanciare meglio gli strumenti e le frequenze all’interno del mix (a cui abbiamo dedicato un ) e la grande possibilità di interazione tra i vari plugin della suite.
Ci vorrà del tempo per esplorare tutte le potenzialità e gli strumenti avanzati all’interno della Music Production Suite 3 di iZotope, ma acquistandola avrete tra le mani uno dei migliori e più completi bundle di processori moderni, in grado di portare le vostre produzioni al massimo livello.
Per saperne di più sulla Music Production Suite 3 .
|