CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII
Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII
di [user #39544] - pubblicato il

Eccoci al quarto appuntamento dedicato alle chitarre e ai videogiochi. Questa volta ci cimentiamo con un pezzo per veri shredder furiosi, estrapolato da Final Fantasy VII. Le parti soliste di chitarra sono estremamente tecniche e assai complesse: sweep, pennata alternata e string scippino metteranno a dura prova il nostro playing.
Nelle scorse lezioni avevamo imparato a suonare, arrangiate in chiave heavy metal per chitarra elettrica le musiche di:
"Fighting Theme" brano tratto da Final Fantasy VII (Clicca)
“The Legend of Zelda” (clicca)
"Dr. Wily Stage" brano tratto da Mega Man 2 (Clicca)

Il brano che studiamo oggi è tratto nuovamente Final Fantasy VII. Si tratta di una musica che accompagna il suono il cui titolo è "Boss Battle, Still More Fighting!" Questa OST, composta da Nobuo Uematsu, si sente per la prima volta contro Air Buster, secondo boss del gioco.
Il brano è a 85 bpm, ed inizia con un riff di chitarra tutto in terzine che finisce con una scala minore di A, con aggiunta della nota blues, per poi essere riproposto una terza minore sopra. Vediamolo in dettaglio:

Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII

Subito dopo questa partenza si passa a una sequenza di arpeggi in sweep picking, partendo in A minore sulla 4° corda, per poi andare con un E sulla 5° corda. Successivamente si passa ad un C/E per poi finire questa serie con un G/D sulla quinta corda; 

Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII

Gli accordi della parte ritmica in questa battuta sono: A – E – C – G 
Questa sequenza in sweep prosegue con un’articolata progressione in string skipping. Si parte con un tapping al 20° tasto, per poi continuare con un arpeggio prima di F poi di E, vediamo in dettaglio sulla tab:

Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII

Gli accordi della chitarra ritmica in questo caso sono: F – G – F/A – E/G# 
Questa prima parte si conclude risalendo con un arpeggio di Am seguito da uno in C entrambi in string skipping.

Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII

Sotto questa battuta la chitarra ritmica manterrà un powerchord di A.
Dopo aver ripetuto per due volte la parte, non avremo ancora  vita facile; infatti, ci aspetta una parte in pennata alternata con due passaggi in sweep picking basati su una scala di A minore melodica.

Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII

La chitarra ritmica esegue un riff basato su un powerchord in A.
Successivamente, mentre una chitarra ripete la stessa sequenza appena analizzata, l’altra chitarra armonizza tutto una terza.

Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII

Ora il riff della chitarra ritmica si sposta in C.
La chitarra riprende un pattern sugli arpeggi: prima di Bm; poi scende in C.

Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII

Gli accordi della chitarra ritmica in questo caso sono: G – C – G – C 
Successivamente ci si sposta, con un pattern molto simile, sugli arpeggi di C#m per poi appoggiarsi in Dm:

Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII

La chitarra ritmica esegue A – D – A – A#
Finalmente un attimo di respiro con una melodica molto orecchiabile. Rispetto alla parte originale (proposta nella tab) ho arricchito l’esecuzione con qualche passaggio in più.

Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII

Gli accordi della chitarra ritmica in questo caso sono: D – C – A
Infine, c’è una serie di sweep che partono in C/G (in forma di C) ascendente; proseguono  in D/A discendente (sempre in forma di C); continuano in A ascendente (in forma di E) e  quindi, concludono in  E/B (anche questo in forma di C).

Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII

Giunti a questo punto, il brano ricomincia daccapo ma,  ispirandomi alla versione del gruppo di Nobuo, i Black Mages, ho voluto inserire anche un assolo di chitarra.
Finito l’assolo, si ricomincerà tutto dalla prima parte in sweep fino agli ultimi sweep dopo la parte melodica. A questo punto, per concludere il brano, c’è una sequenza in pennata alternata basata sulla scala di A minore. 

Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII

E ora, arrivati alla fine, sentiremo le fanfare della vittoria o la triste musica della sconfitta? Chi avrà la meglio, voi o il Boss? 



Note sulla registrazione:
Per registrare il tutto ho usato la batteria scritta in MIDI passata su MT Power Drumkit, per la chitarra a destra, per le ritmiche usato la “Ergo” (chitarra progettata da me e costruita dal liutaio Marco Cargnelutti) e la mia sempre fedele Jackson Soloist Professional, come basso ho usato un Cort A5 artisan passando tutto attraverso il Kemper Profilin Amp e  registrato su Reaper. Per il mix e il master ho usato svariati plug in gratuiti (POD, ignite amps, le petite exile, code red, etc.) Ringrazio tutti per l’attenzione e ci sentiamo alla prossima!

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lettori in cattedra
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Tony MacAlpine: arpeggi e salti d'ottava
Marco Sfogli: Modern Sweep
Bruce Bouillet: string skipping sotto i raggi X
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Bomba: meglio il blues o lo shred?
Gus G: "Shred estremo per pentatoniche estreme"
Pentatoniche a tre note per corda: string skipping, tapping & pennata alternata
Pennata alternata: dal progressive al metal
Tosin Abasi: Tapping, arpeggi e fantasia!
Kiko Loureiro - Il Suono & Ascolti Consigliati
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964