CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
La Jazzmaster compie 60 anni
La Jazzmaster compie 60 anni
di [user #116] - pubblicato il

Fender celebra il 60esimo anniversario della Jazzmaster con tre edizioni limitate: in catalogo anche la replica esatta del prototipo realizzato nel 1958.
Inizialmente pensata per i chitarristi jazz, la Jazzmaster ha conquistato in breve il cuore di ben altro genere di musicisti. È dapprima diventata un vero simbolo del movimento surf rock ed è tornata sotto i riflettori decenni più tardi, quando innumerevoli artisti della scena rock alternative e grunge hanno deciso di affidare alla sinuosa Fender i propri riff arrabbiati e i muri di suono.
In 60 anni di vita, la Jazzmaster ne ha davvero viste tante e Fender ne celebra ora la tradizione con tre modelli in serie limitata ispirati ad altrettanti fasi della sua evoluzione, dai primi vagiti in forma di prototipo alle derive più moderne.

La Jazzmaster compie 60 anni

Alla sua apparizione nel 1958, la Fender Jazzmaster rompeva gli schemi con un body asimmetrico, dei nuovi pickup dal sound distintivo, un'elettronica innovativa e la prima tastiera in palissandro mai usata da Fender. La 60th Anniversary '58 Jazzmaster ricrea la magia del prototipo originale introdotto nei cataloghi esattamente 60 anni fa, con tutti i dettagli al loro posto e una splendida finitura sunburst a due toni. Il modello è disponibile sul mercato mentre scriviamo queste righe e, sul sito Fender, è già possibile vederla nel dettaglio a questo link.

La Triple Jazzmaster rappresenta invece una revisione più moderna del classico offset californiano. Vuole essere un omaggio ai fanatici delle customizzazioni che negli anni hanno preso di mira la Jazzmaster per la sua propensione a essere modificata nell'elettronica. L'edizione Fender vede tre humbucker inediti disegnati da Tim Shaw appositamente per il modello e sarà disponibile a partire da settembre in una finitura Daphne Blue su cui un battipenna tartarugato spicca con eleganza e gusto classico.

La più famosa delle Jazzmaster è però la variante introdotta negli anni '60, con caratteristiche inconfondibili come il binding intorno alla tastiera, i segnatasti a blocco e la paletta in tinta con il body. Fender la ripropone con la Jazzmaster 1966, in arrivo ancora una volta per l'autunno 2018 e prevista nelle finiture Daphne Blue, Black, Vintage Blonde e Fiesta Red.

La Jazzmaster compie 60 anni

Per celebrarne la tradizione, Fender ha raccontato l'essenza della Jazzmaster insieme ad AJ Haynes, voce solista dei Seratones e fedele utilizzatrice della offset californiana.

60th anniversary chitarre elettriche fender jazzmaster
Link utili
Jazzmaster 58 sul sito Fender
Mostra commenti     4
Altro da leggere
California Classic: in prova la Strat-style di Xotic
Guarda il tributo di Andy Timmons ai Queen
La Flying V di KK Downing sbanca all’asta
Corvi e frassino per la McCarty fatta con l’acero del cimitero
Ritrovata la Strat firmata dai big e scomparsa alle poste
Ascolta la neonata serie Fender American Performer
Seguici anche su:
News
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964