VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le chitarre in bambù saranno realtà
Le chitarre in bambù saranno realtà
di [user #116] - pubblicato il

Un liutaio francese realizza la prima chitarra tutta in bambù e titanio. L'accoglienza del pubblico per le Ethiq di Alquier Guitars supera le aspettative.
I legni esotici e pregiati, gli stessi preferiti da oltre mezzo secolo per costruire chitarre elettriche in tutto il mondo, sono sempre più rari. Il 2017 è iniziato con una nuova stretta sul palissandro da parte del CITES e la tendenza sembra non vedere ancora un'inversione nel breve periodo. Molti costruttori si sono mossi alla ricerca di materiali alternativi e alcuni di essi hanno iniziato il loro percorso già anni fa. In tempi non sospetti, il liutaio francese Jean-Yves Alquier eseguiva esperimenti sui materiali per individuare un'alternativa ai soliti legni che fosse performante ed ecosostenibile al tempo stesso.
La sua avventura è iniziata nel 2013 e ha visto i primi frutti quando, nell'ottobre 2015, ha presentato all'Holy Grail di Berlino la sua prima chitarra interamente realizzata in legno di bambù. I più attenti ricorderanno come il bambù sia giunto già altre volte all'attenzione dei liutai ma, come nel caso della Telecaster Lamboo, raramente era arrivato a rappresentare qualcosa di più rispetto a un mero complemento estetico.
Le ricerche di Jean-Yves sono quindi continuate e, nel 2018, lo hanno condotto al Namm per svelare l'intera collezione Ethiq, ora proposta ai finanziatori del web per avviare la produzione su vasta scala.

Le chitarre in bambù saranno realtà

Le Alquier Ethiq sono chitarre a basso impatto per l'ambiente, con bambù al posto dei legni esotici e titanio per l'hardware, ritenuto meno tossico nella lavorazione rispetto ai metalli più comuni.



Il bambù che compone body, manico e tastiera della One è una pianta molto diffusa, perfettamente sostenibile dal punto di vista ecologico e caratterizzata da caratteristiche strutturali e timbriche capaci di tenere testa ai legni tradizionali.
Il titanio è usato per l'hardware e le barre di rinforzo inserite nel manico. Rispetto ai metalli comunemente usati allo scopo, il titanio non richiederebbe trattamenti che sarebbero responsabili della produzione di ulteriori scarti tossici. Si tratta infine di un metallo leggero e dotato di una risonanza eccezionale, responsabile di una trasmissione delle vibrazioni superiore e per questo già preferito da numerosi costruttori intorno al globo.

L'attenzione per l'ambiente va di pari passo con la suonabilità e la resa sonora nel progetto delle Ethiq. Le chitarre hanno shape inediti, pensati per l'ergonomia, e sono sonorizzati attraverso pickup appositamente disegnati.
Le chitarre hanno fatto la loro comparsa su Kickstarter dove, durante le scorse settimane, hanno attirato l'attenzione del web.
Fino al 19 maggio 2018 la One - così si chiama la prima della serie e protagonista del crowd funding - ha raccolto 20mila euro in finanziamenti da parte dei visitatori, quasi il doppio della somma necessaria ad avviare la produzione dei primi cento esemplari.

Le chitarre in bambù saranno realtà

È difficile dire se il futuro della chitarra sia nel bambù. È difficile dire anche se sia effettivamente nei legni e non in altri materiali, organici o meno. Ciò che è certo è che il panorama sta cambiando, velocemente e in maniera sempre più responsabile.
alquier guitars chitarre elettriche
Link utili
CITES su Accordo
Telecaster Lamboo su Accordo
Il progetto su Kickstarter
Sito Alquier Guitars
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964