CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Ibanez Pat Metheny Signature: non sempre ciò che cerchi è quello di cui hai bisogno
Ibanez Pat Metheny Signature: non sempre ciò che cerchi è quello di cui hai bisogno
di [user #40706] - pubblicato il

L'Ibanez PM2-AA dedicata a Pat Metheny potrebbe cogliere di sorpresa chi è alla ricerca di una archtop facile da suonare e perfetta per affrontare il palco.
Questa è una storia, quindi mettetevi comodi.

Dicembre 2017: decido che le fatiche degli studi appena conclusi meritano un regalo degno di questo nome. Fino a quel momento avevo sempre avuto chitarre di livello medio-basso e pensavo fosse giunto il momento di qualcosa di "vero".

*ellisse della parte che riguarda il racconto di come ho deciso di passare a una semiacustica quando invece ero partito con l'idea di una chitarra acustica*

Mi reco nel negozio più fornito e costoso della regione intera.
"Mi raccomando, a me piacciono le chitarre versatili e avrei intenzione di suonarla ad alto volume. Per cui deve essere a cassa stretta e con almeno due pickup. E magari che abbia un po' di carattere, un bel suono legnoso" dico al paziente commesso. Paziente perché ero già andato quattro volte a provare strumenti completamente diversi.

Quel geniaccio mi porta davanti a una semiacustica Ibanez a cassa larga e con un pickup. È una Pat Metheny signature, modello PM2-AA.
Esattamente il contrario di quello che stavo cercando.

Ibanez Pat Metheny Signature: non sempre ciò che cerchi è quello di cui hai bisogno

"Tu provala e poi vedrai" mi dice.
Scettico, attacco la chitarra a un Fender Princeton Reverb '68 Custom e faccio per suonarla senza provarla da spenta (sacrilegio?). Prima però la osservo bene.
La chitarra è uno spettacolo visivo: realizzata con una cura incredibile per il dettaglio (a parte una sbavatura sull'attacco del manico) e luccicante nelle sue finiture dorate. Il legno ha delle venature bellissime e il profilo smussato dei tasti è piacevolmente evidente.

Con enorme umiltà e timore, visto anche il nome ben visibile sull'intarsio nella tastiera, mi accingo a provarla. Comincio a sorridere come un bambino per la felicità. Il suono è indescrivibile: rotondo e definito con bassi asciutti e acuti bilanciati.
È facilissima da suonare ma non perdona nulla. È parecchio sensibile al plettro utilizzato e, in generale, amplifica ogni cosa: può essere un difetto come un pregio. Le corde da .012 lisce sembrano morbidissime e il setup è perfetto. Alzo di nascosto il volume e niente, nessun fischio. Dopo un quarto d'ora di prova (sì, me l'hanno lasciata tutto quel tempo) decido di spegnere l'amplificatore e di provarla da sola. Il sorriso si allarga perché anche in acustico questa chitarra risulta favolosa e con l'aggiunta di quel suono del legno che tanto cercavo. L'unico rimpianto è quello di averla comprata dopo aver registrato un EP.

L'unico difetto è che, ad alti volumi e con amplificatori sensibili o impianti elettrici fatti male, la nota Si risuona in una maniera enorme aumentando il volume drasticamente.
La morale della favola è che, a volte, l'io razionale non capisce davvero l'io musicale e per ascoltare quest'ultimo non sempre è necessario pensare.
chitarre semiacustiche gli articoli dei lettori ibanez pat metheny pm2
SOSTIENI LA MUSICA

Dal 1992 ACCORDO si impegna a favore di chi fa musica, offrendo gratuitamente contenuti di alta qualità e servizi. Sostieni ACCORDO per sostenere la musica italiana nella sua stagione più difficile.

Dona adesso e usufruisci dei serviizi riservati ai sostenitori!
In vendita su Shop
 
TV JONES TV CLASSIC SOAPBAR BLACK BRIDGE
di Boxguitar.com
 € 130,00 
 
Martin MA540FX 12-54 Tommy's Choice
di Banana Music Store
 € 8,00 
 
MONTARBO B112 CASSA ATTIVA BLUETOOTH 12 1200W B-112
di Borsari Strumenti Musicali
 € 449,00 
 
Fender American Performer Stratocaster HSS Chitarra Elettrica 3 Color Sunburst
di Centro della Musica
 € 1.059,00 
 
Fender Player Lead III Pau Ferro Fingerboard Metallic Purple
di Music Island
 € 560,00 
 
LP LATIN PERCUSSION LP1205 JAM BLOCK PITCH BLU LP-1205
di Borsari Strumenti Musicali
 € 25,00 
Visualizza il prodotto
Teenage Engineering Pro Case Ca16 Custodia In Silicone Per Po 16
di Music Delivery
 € 29,00 
 
Paulino Bernabe Model M-30 Cedro
di Banana Music Store
 € 6.100,00 
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Classe-A1 di un Vox AC15 del 1959-1960
Il condensatore della Telecaster messicana
Vecchie e nuove classi di funzionamento di un finale di potenza
Jazz Bass del 1960 e Stratocaster del 1959: come cambia il Sunburst? Il restauro Tone Team
La tracolla conta
I computer prima della musica: da IBM a Musik Research
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Ovation Adamas 1681-9 anno 1983
Visualizza l'annuncio
Multieffetto Zoom Ac-3
Visualizza l'annuncio
vox ac15c1
Seguici anche su:
Altro da leggere
Paul Stanley positivo al COVID-19: “mi ha preso a calci”
La Les Paul del ’52 salvata da un tornado torna a cantare: ascoltala...
Quando Charlie Watts prese a pugni Mick Jagger
Gibson diventa un'etichetta discografica: il primo album sarà di Slas...
Un chitarrista duetta con il suono del Golden Gate che gli ingegneri n...
Pickaso Guitar Bow: chitarra acustica ad arco
La Telecaster di Hallelujah diventa criptoarte da 26mila euro
Eric Clapton non suonerà per i soli vaccinati, ma non è un No Vax
I Radiohead remixano Creep per una versione “Very 2021”
Chibson USA Placebo Pedal: il pedale che fa… niente!
Cavi sessisti: no, non è uno scherzo
Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!
Fender Stratocaster #0689 dell'agosto 1954: il restauro ToneTeam
Se sei bravo ti basta una scopa con le corde? Sì, ma anche no
La Les Paul è davvero come la voleva Les Paul?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964