VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Area Reverb: non devi più scegliere tra true e buffered bypass
Area Reverb: non devi più scegliere tra true e buffered bypass
di [user #116] - pubblicato il

Mastro Valvola aggiorna il riverbero Area con un sistema di bypass temporizzato che disattiva il buffer interno quando le code sono esaurite.
Il laboratorio italiano Mastro Valvola specializzato in effetti a pedale per chitarra aggiorna l’Area Reverb con una funzione originale in grado di passare in automatico dalla modalità buffered alla true bypass quando non è più richiesta l’azione del circuito.

Il mondo dei chitarristi si divide da sempre in sostenitori del true bypass e in fanatici dei pedali dotati di buffer. Ogni fazione ha le sue ragioni per le proprie scelte ma chi preferisce il true bypass deve spesso fare i conti con dei limiti tecnici.
Il true bypass esclude fisicamente un effetto dalla catena quando lo si disattiva. In questo modo, se si sta usando un pedale basato sui ritardi come un riverbero o un delay, lo spegnimento dello stesso implica l’interruzione di colpo di ogni suono generato dal circuito, con code tagliate di netto. L’esigenza di sentire gli echi calare in maniera naturale alla disattivazione del pedale ha spinto molti costruttori a offrire una doppia modalità di bypass, aggiungendo un buffer che, restando sempre attivo anche a pedale spento, consente alle code di esaurirsi mentre il suonato continua senza avvertire l’influsso dello stompbox. Il compromesso è rinunciare alla trasparenza del true bypass.
Qui entra in scena il Timed Bypass System, circuito messo a punto da Mastro Valvola e inserito nella versione MK II del suo riverbero Area che lascia il buffer attivo solo finché è necessario.
Se la cosiddetta modalità Trails (quella che fa morire le code gradualmente grazie al buffer quando si spegne l’effetto) è attiva e il pulsante di accensione del pedale viene schiacciato per passare in posizione di bypass, le code si esauriscono naturalmente e il circuito passa automaticamente a una modalità true bypass mediante un relè interno, combinando di fatto il meglio di entrambi i mondi.

Area Reverb: non devi più scegliere tra true e buffered bypass

Le restanti funzioni e le sonorità dell’Area rimangono immutate con la nuova release. Il pedale Mastro Valvola offre le quattro modalità Reverb, Mod, Shimmer all’ottava e Shimmer all’ottava con l’aggiunta di una quinta. I controlli consistono in Decay, Damp, Mix e Pre-Delay, che gestisce lo Shimmer nelle relative posizioni.

Sul sito Mastro Valvola è possibile ascoltare e vedere più da vicino l’Area a questo link.
area reverb effetti e processori mastro valvola
Link utili
Area sul sito Mastro Valvola
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964