CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Antonello D’Urso: “Le Larrivée? Pronte per essere suonate”
Antonello D’Urso: “Le Larrivée? Pronte per essere suonate”
di [user #116] - pubblicato il

Antonello D’Urso suona e racconta alle nostre telecamere la L03R, Larrivée dalla spiccata versatilità e pronta per il palco con preamplificazione LR Baggs.
La chitarra di Antonello D’Urso ha accompagnato sul palco musicisti del calibro di Angelo Branduardi, Franco Battiato, Alice e Luca Carboni. Per i suoi momenti acustici, Antonello ha scelto una chitarra Larrivée e ha condiviso con le nostre telecamere la sua esperienza con il marchio canadese.

“Pronte per essere suonate appena uscite dalla scatola” è l’aspetto che Antonello ci fa immediatamente notare delle chitarre Larrivée. Così abbiamo prelevato una Larrivée L03R direttamente dagli scaffali di Aramini, distributore italiano del marchio, e l’abbiamo messa alla prova così com’è, senza setup, cambio corde né regolazioni di sorta.

La L03R appartiene alla collezione Recording e si distingue per una cassa tondeggiante, dalle spalle morbide e dalle dimensioni non eccessive che ne fanno uno strumento adatto a qualsiasi corporatura e con un suono mai eccessivo sui bassi come una dreadnought e, al contempo, più profondo e dettagliato di un’acustica da fingerstyle puro a cassa piccola.

Antonello D’Urso: “Le Larrivée? Pronte per essere suonate”

Una tavola armonica in abete sitka ospita un bracing tradizionale a X e completa una cassa in palissandro indiano. Elegante ma non sfarzosa all’eccesso, la Larrivée sfoggia un binding in acero tutto intorno al top e al fondo, arricchendo la parte finale con un listello trasversale che unisce alla vista il fronte e il retro a ridosso della vite per la tracolla.
Sul piano, un battipenna a goccia con finitura tartarugata protegge il legno dalle pennate più energiche e segue con sobrietà le forme dello strumento poggiandosi a un anello con motivo herringbone che fa da rosetta.

Il manico in mogano descrive un profilo comodo e scorrevole, con legno a sufficienza sotto il palmo per trasmettere vibrazioni ricche e dettagliate. La tastiera, il ponte e l’impiallacciatura sul fronte della paletta sono in ebano e spiccano sul top chiaro con una trama bruna e uniforme.
Tra il ponticello a intonazione compensata e il capotasto in osso passano 25,5 pollici per un diapason a scala lunga che assicura un timbro pronto e ricco di attacco, ben bilanciato dal suono rotondo prodotto dalla cassa armonica.
Il sistema LR Baggs Stagepro Element trasferisce tutta l’energia sonora su qualsiasi palco senza le complicazioni di una microfonazione tradizionale, promettendo una risposta naturale e rispettosa della vocalità acustica della L03R, vero punto d’incontro tra il mondo dello strumming puro e del fingerstyle, con una suonabilità tale da rappresentare una compagna ideale anche per il solismo.

Nel video, Antonello D’Urso ci guida alla scoperta della L03R, attraverso il primo approccio, i suoni e i punti di forza.

antonello d'urso chitarre acustiche l03r larrivée
Link utili
Sito Antonello D’Urso
L03R sul sito Larrivée
Sito del distributore Aramini Strumenti Musicali
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Le acustiche Lag per il 2019
Tre Prairie Burst esotiche da Breedlove
Artist Mosaic: dreadnought Seagull in video
Acero e bracing custom per la Maton S808
Registrare e rimandare il suono dell'ampli con un looper
Svelate le Bevel Cut: Cort a cassa smussata
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964