CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
ACFS580CE: Ibanez da fingerstyle
ACFS580CE: Ibanez da fingerstyle
di [user #116] - pubblicato il

La Grand Concert della Fingerstyle Collection è oggetto di un video con Seiji Igusa tra moderne tecniche acustiche, legni massello ed elettronica versatile.
Cassa all solid, doppia preamplificazione e intarsi di classe contraddistinguono la ACFS580CE, chitarra acustica Ibanez della serie Artwood che sintetizza i canoni della Fingerstyle Collection.

La gamma Fingerstyle è dedicata agli stili esecutivi più moderni, le tecniche percussive e il fingerstyle più avanzato che richiede suonabilità agevole, una buona sensibilità dinamica e al contempo un’azione morbida su tutta la tastiera. Seiji Igusa mette alla prova la ACFS580CE in un video ufficiale.



La ACFS580CE è una Grand Concert a spalla mancante, caratterizzata da una cassa piuttosto profonda al fine di fornire bassi ricchi e proiezione in abbondanza.
Tutta in legno massello, sfoggia una tavola armonica in abete alpino su fasce e fondo in pau ferro. All’interno, un bracing scalloped a X è progettato per una risposta veloce e un timbro bilanciato.
Il manico Comfort Grip con finitura satinata è realizzato in cinque parti alternate di mogano e pau ferro, delineando un profilo abbondante e relativamente spesso, modellato in modo da accogliere al meglio la mano anche verso i registri più acuti. La tastiera in ebano, dall’aspetto denso e uniforme, restituisce un timbro incisivo e diretto insieme con un’estetica sobria, completata da una sottile cornice interna ai bordi della tastiera che riprende visivamente il binding in acero scelto per cingere top e fondo.
Gli unici accenti estetici più sfarzosi sono concentrati sui pin fermacorde con dot stile abalone e sulla complessa rosetta, composta da un motivo misto di abalone e pau ferro.

La chitarra è avvolta in una finitura semi-gloss pensata per lasciare respirare i pori del legno consentendo così alle tavole di vibrare al meglio e maturare naturalmente nel tempo.

ACFS580CE: Ibanez da fingerstyle

Pensata per il suono, ma con un’attenzione alla suonabilità, sceglie capotasto e ponticello in osso trattato con olio per una maggiore scorrevolezza e associa meccaniche Gotoh Chrome SG301 con rapporto 18:1 per una tenuta ottimale e un’azione precisa.

Sulla fascia, due soli potenziometri fissati direttamente nel legno regolano i volumi del pickup T-Bar sotto il ponticello e del sensore a contatto Block Contact alla base del manico. Il doppio sistema di microfonazione rende possibile un’uscita stereofonica con due jack separati e permette di riflettere tridimensionalmente il suono dello strumento intero, non solo delle corde ma anche i rumori della cassa, sfregamenti e percussioni.

ACFS580CE: Ibanez da fingerstyle

Sul sito Ibanez è possibile vedere più da vicino la ACFS580CE a questo link, mentre in Italia la chitarra è disponibile con la distribuzione di Mogar Music.
acfs580ce chitarre acustiche ibanez
Link utili
ACFS580CE sul sito Ibanez
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Registrare e rimandare il suono dell'ampli con un looper
Svelate le Bevel Cut: Cort a cassa smussata
Antonello D’Urso: “Le Larrivée? Pronte per essere suonate”
Wee Lowden ora anche Jazz in nylon
J45 e D28: colossi a confronto
Yamaha: torna la Red Label del 1966
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964