VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Max Cottafavi: non esistono assi nella manica
Max Cottafavi: non esistono assi nella manica
di [user #116] - pubblicato il

I professionisti non hanno accesso a esoterici strumenti speciali e non occorre rincorrere i big per trovare la propria dimensione, racconta Max Cottafavi.
“Si pensa sempre che dietro ci sia qualcosa che non esiste in commercio, che hai solo tu” ci racconta Max Cottafavi, fedele ascia al fianco di Ligabue fin dagli esordi tra le cui mani sono passati strumenti di ogni ordine e levatura. In tempi recenti, la sua musica si è vista legata in buona percentuale al carattere forte di una Duesenberg nera, una semi-hollow di piccole dimensioni a doppia spalla mancante e con ponte mobile, firmata Joe Walsh.

Max Cottafavi: non esistono assi nella manica

In un mondo, quello del rock e del pop, che richiede suoni conosciuti e chitarre iconiche, non è così scontato portare in studio o sul palco un modello diverso dai “soliti noti”, ma Max ha una precisa visione rispetto alla ricerca del suono.
È un’idea comune che, per approcciare lo stile di un determinato artista, sarebbe quasi d’obbligo avvicinarsi il più possibile al suo parco strumentazione. Armato della sua insolita Duesenberg, Cottafavi racconta come invece lo studio possa viaggiare anche su un binario leggermente diverso.
Cercare uno strumento che si adatti al proprio personale stile, alle necessità del fisico e dell’orecchio di ognuno, non solo è un buon modo per sviluppare una personalità musicale, ma non è affatto in contrasto con la ricerca stilistica fatta a partire dall’imitazione dei propri idoli.

Non ci sono trucchi nella strumentazione dei big e non bisogna cercare di avere un rig il più simile possibile al loro per calcarne le orme. Max ce lo illustra in video, mentre imbraccia la sua fedele Alliance Joe Walsh.



La Duesenberg Alliance Joe Walsh sfoggia una costruzione semiacustica con blocco centrale, top in abete su fasce e fondo in acero. Il manico, incollato alla cassa, è in acero con un profilo a D e coperto da una tastiera in palissandro con 22 jumbo fret su un raggio da 12 pollici.

Un SingleTwin Mini e un LittleToaster offrono ringhio, carattere e gran reattività al tocco per esplorare tutte le sfumature possibili, mentre un ponte Radiator Tremola consente di affrontare anche escursioni più audaci senza temere per la tenuta d’accordatura, spaziando dagli stili vintage che più facilmente si possono associare a uno strumento simile fino al riffing e al solismo contemporaneo.
In Italia, le chitarre Duesenberg sono disponibili con la distribuzione di Aramini.
alliance chitarre semiacustiche duesenberg interviste joe walsh max cottafavi
Link utili
Alliance Joe Walsh sul sito Duesenberg
Sito del distributore Aramini Strumenti Musicali
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Vintage White e oro per la Broadkaster Jr di Chris Rocha
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964