VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Silverwood: torna “il meglio” del catalogo Supro
Silverwood: torna “il meglio” del catalogo Supro
di [user #116] - pubblicato il

Supro reinterpreta il top di gamma dei suoi cataloghi anni ’60. La Silverwood sfoggia pickup Gold Foil e manico incollato su body in mogano o frassino.
La più ricercata delle chitarre Supro torna nel 2019 con un’edizione aggiornata, allineata agli standard odierni e con materiali di prima scelta.

Quando fu introdotta in catalogo nel 1960, la Silverwood fu presentata come la “Supro’s Finest Electric”, la miglior Supro in produzione all’epoca, la più raffinata.
La solid body era connotata da legni di qualità, hardware di alto profilo, tutto confezionato in un body sinuoso dai bordi morbidi per una spiccata ergonomia.
Come molte delle sue contemporanee, aveva un ponticello in legno di derivazione archtop e un’elettronica ancora sperimentale. La rinnovata Silverwood, ripresa nel 2019 con il codice 1296 in catalogo, promette di conservare tutto il DNA vintage dell’originale, aggiungendo sul piatto caratteristiche tecniche al passo coi tempi per una performance moderna.



La Supro 1296 Silverwood si basa su un body in mogano o in frassino a seconda della finitura scelta. Il manico incollato è in acero e riporta una finitura nera satinata sul retro per una maggiore scorrevolezza rispetto alle comuni vernici gloss.
Un binding color crema cinge la tastiera in pau ferro, 22 fret abbelliti da segnatasti a blocco e seminati lungo un diapason da 24,75 pollici.

Silverwood: torna “il meglio” del catalogo Supro

Due pickup Supro Gold Foil costituiscono l’elettronica. Indicati negli anni ’50 come “Clear Tone” per la loro risposta complessa e dettagliata, sono caratterizzati da un output consistente e da una voce trasparente e ampia sulla gamma di frequenze per restituire bassi pieni insieme con medi vividi e acuti ariosi, articolati.
Li completa un circuito capace di valorizzare l’uso dei potenziometri di volume e tono, mettendo a disposizione del musicista una varietà di sfumature sempre utilizzabili e stimolanti.



Sul sito Supro a questo link è possibile conoscere la storia della Silverwood, mentre in Italia la chitarra sarà disponibile con la distribuzione di Mogar Music.
chitarre elettriche silverwood supro
Link utili
Silverwood sul sito Supro
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     1
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964