VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Strat di Jimi per i 50 anni di Woodstock
La Strat di Jimi per i 50 anni di Woodstock
di [user #116] - pubblicato il

Il Fender Custom Shop replica la Stratocaster Olympic White usata da Jimi Hendrix a Woodstock per l'iconica versione elettrica dell'inno statunitense.
Izabella, la Fender Stratocaster di “Star Spangled Banner”, torna grazie al Custom Shop nel cinquantenario del festival di Woodstock.
La Strat Olympic White imbracciata da Jimi Hendrix nel concerto del 18 agosto 1969 è forse la solid body più famosa tra le innumerevoli associate al prodigio di Seattle. Acquistata nel 1968 a New York presso Manny’s Music, è stata poi modificata per venire incontro alle esigenze di un chitarrista mancino, come lo spostamento delle viti reggi-cinghia sulla spalla inferiore. Oggi, esattamente cinquant’anni più tardi, il Custom Shop Fender solleva il sipario su un’edizione limitata storicamente corretta, ispirata da vicino alla Strat battezzata Izabella che ha poi ispirato l’omonimo brano.



La riedizione per il 2019 non intende essere un tributo allo stile di Hendrix o una signature in senso stretti, bensì si propone come una replica fedele delle caratteristiche proprie del modello originale.

La Strat di Jimi per i 50 anni di Woodstock

La limited edition si basa su un body in ontano selezionato avvolto in una finitura nitro Olympic White invecchiata per riportare scolorimenti e segni del tempo in maniera naturale e mai eccessiva. Con quattro viti è fissato il manico in acero flat sawn con profilo a C in stile anni ’60. La tastiera in acero è un laminato in acero storicamente corretto con 21 fret stile vintage su un classico diapason da 25,5 pollici e un raggio da 7,25 pollici.
Il capotasto in osso fa il paio con un set di meccaniche F-Style e un ponte mobile a sei viti, da destrorsi per riproporre da vicino lo strumento imbracciato da Hendrix così come arrivato sul palco di Woodstock.
L’elettronica si compone di tre pickup ’69 avvolti a mano dal Custom Shop Fender, controllati attraverso un volume master e due toni, per i single coil al manico e al centro.



Sul sito Fender è possibile conoscere la storia della Strat Izabella in questo articolo, mentre scheda tecnica completa e foto ravvicinate della nuova limited edition sono sul sito del Custom Shop a questo link.
chitarre elettriche custom shop fender jimi hendrix stratocaster
Link utili
La storia di Izabella
Limited Edition Jimi Hendrix Stratocaster sul sito Fender Custom Shop
Mostra commenti     23
Altro da leggere
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964