VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Piccola, con tanto da dire: Goldwood Collina
Piccola, con tanto da dire: Goldwood Collina
di [user #116] - pubblicato il

La Parlour con top in legno massello cattura per un volume importante e una voce ricca di carattere, ideale per i solisti.
Collina è la gamma di chitarre acustiche Goldwood caratterizzate dalla presenza di tavole armoniche in legno massello. La produzione orientale e la progettazione italiana a cura di Gold Music danno vita a strumenti concorrenziali, legati alla tradizione ma con un carattere evidente, capaci di stimolare la curiosità dei neofiti quanto dei più esperti.
Con la Parlour della serie Collina, Goldwood riconferma il rapporto qualità/prezzo vantaggioso di cui è capace e regala uno strumento dalla voce singolare, ora docile e ora più forte di quanto ci si possa aspettare, giocando solo con tocco e intenzioni.

Piccola, con tanto da dire: Goldwood Collina

Il top in abete dona alla cassa di mogano una voce bilanciata, ma capace di conservare calore e presenza sui medi tipici delle acustiche a cassa piccola. Il manico in mogano con tastiera in ebano Teco Wood spicca per una suonabilità confortevole, grazie alla finitura satinata e al profilo affatto esagerato sotto la mano, strizzando così l’occhio ai musicisti incuriositi dagli stili vintage ma meno avvezzi ai manici troppo abbondanti.

L’elettrificazione avviene mediante un sistema Fishman Presys II, completo di accordatore e un pulsante per l’inversione di fase. La risposta che ne deriva è ideale per amplificarsi dal vivo senza troppe complicazioni, garantendosi un certo margine di azione grazie a un equalizzatore a due bande a bordo.



In acustico come da elettrificata, la Parlour spinge molto sulle medie, risultando in uno strumento forte e presente, decisamente adatto per parti soliste dove la chitarra deve avere un ruolo principale.

A causa delle dimensioni contenute della cassa, i bassi arretrano rispetto agli standard a cui potrebbe essere abituato un amante di modelli folk più ingombranti. Qui maggior spazio è riservato alle note al canto con una punta di naso in evidenza, quel tanto che basta per produrre melodie dalla voce profonda e peculiare, calda e capace di risultare sempre ben udibile, che si tratti di un mix amplificato o di un’ensemble acustica in cui poter contare sulla giusta pressione sonora è cruciale.
chitarre acustiche collina goldwood
Link utili
Parlour Collina sul sito Goldwood
Mostra commenti     0
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964