VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Milano Music Week: il programma di mercoledì 20 novembre
Milano Music Week: il programma di mercoledì 20 novembre
di [user #116] - pubblicato il

La selezione di appuntamenti di mercoledì 20 novembre, terzo giorno della settimana interamente dedicata al mondo musicale che coinvolge oltre 250 artisti provenienti da 33 diversi Paesi e 5 continenti, 90 location e circa 300 eventi in città, a comporre un palinsesto ricchissimo di novità e appuntamenti con 117 live, 41 dj set, 125 incontri e workshop di formazione, 2 importanti premi e 6 mostre.

MMW nasce come racconto dell’industria musicale a 360°, ponendo la musica e tutta la sua filiera al centro, attraverso i tanti attori che ne fanno parte, attivi durante l’intero anno, e in questa settimana pronti a raccontarsi e a svelare i propri luoghi del ‘fare musica’ a curiosi e appassionati. Il programma completo.

Gli eventi selezionati per mercoledì 20 novembre:

Sound Factory (accredito obbligatorio)
12 ore di musica: ideazione, sviluppo ed esperienza sonora.
Workshop, talk e djset per l'intera giornata.
Ore 10.00, Sound Faktory,Via Malipiero 14.

Principi di modellazione microfonica
Incontro tecnico sull’analisi dei princìpi base della modellazione microfonica.
Un pomeriggio dedicato alla modellazione software e hardware a singolo e doppio canale, passando per le considerazioni sulla latenza, pro e contro. Durante l’incontro verrà effettuata una prova pratica di registrazione.
Ore 14.30 SAE Institute Milano, Via Domenico Trentacoste, Milano

Klaus Voorman racconta Revolver
Nel corso di una serata evento presso BASE Milano, lo storico collaboratore dei Beatles Klaus Voormann, autore del disegno di copertina dell’album “Revolver” e del recente libro di illustrazioni “Birthday of an Icon: Revolver 50” ad esso dedicato, incontrerà il pubblico per raccontare la propria esperienza come “quinto Beatle”.
L’intervento avverrà in occasione del lancio del Premio del Libro Musicale, ideato da Stefano Senardi e articolato in sezioni che intende valorizzare la produzione italiana e internazionale legata ai libri di contenuto musicale, dalle biografie ai saggi fino ai volumi fotografici, la cui prima edizione è prevista per l’autunno del prossimo anno.
Ore 18.00 BASE Milano, Via Bergognone, Milano

Buskers – Bar Magenta in Musica
La storica location milanese durante la Milano Music Week celebra la musica con una serie di appuntamenti targati ACCORDO.IT. Un’esposizione di strumenti per tutta la settimana vestirà il locale. Mercoledi 20, l’aperitivo più cool di Milano – nato proprio in questa location – sarà accompagnato dalla musica dei busker.
Ore 18.00, Bar Magenta, Via Carducci.

Inside the mix Gianni Bini
Gianni Bini, storico produttore di musica House che vanta collaborazioni con artisti quali Jamiroquai, Simply RedWhitney HoustonDiana RossVasco Rossi e molti altri.
Lavorando su un caso di studio, Gianni Bini ci accompagnerà nell’analisi della sua sessione di lavoro focalizzando l’attenzione sui gruppi di mix, i submix, i plugin con intelligenza artificiale e gli equalizzatori dinamici.
L’incontro, gratuito e a numero chiuso, è dedicato a tutti gli appassionati di produzione musicale, musica elettronica, audio engineering e tecniche innovative di mixaggio.
Ore 18.30, SAE Institute Milano, Via Domenico Trentacoste.

Xabier Irondo - Cilindri di ceralacca e vinili a 78 giri, dalla tradizione musicale al Rock’n’Roll
Un incontro in cui il musicista spiega la nascita dell’etnomusicologia, dall’invenzione dei primi riproduttori fonomeccanici allo sviluppo dell’industria musicale, anche attraverso l’ascolto di alcuni esempi di musiche registrate in varie parti del globo prima degli anni Quaranta. Dopo un’analisi critica sulla globalizzazione musicale con relativa discussione, l’artista si cimenta in un djset con due autentici grammofoni a valigetta degli anni Trenta – sorta di iPod d’epoca – per ballare ed emozionarsi insieme al pubblico. La selezione della sua eclettica collezione di musiche include jazz degli anni Venti e Trenta, be-bop, musica hawaiana, tanghi argentini, cantanti ed orchestre italiane e francesi, musica soul e rock’n’roll. A seguire, la proiezione di un film a tema musicale.
Ore 19.00, Wanted Clan, Via Atto Vannucci, 13.

Intervista speciale ai Selton!
Il gruppo mescola l’indie pop ai ritmi della propria patria, il Brasile.
Gli album pubblicati in Italia e le collaborazioni (da Jannacci ai Soliti Idioti fino a Daniele Silvestri, Fabio Volo, Dardust e Malika Ayane) fanno di questa band una delle più interessanti del panorama italiano. Assistere ad un loro concerto è un’iniezione di good vibes e ritmo. Ed è per questo che sono stati invitati a calcare tanti palchi prestigiosi, dallo Sziget allo Unite with Tomorrowland fino al Jova Beach Party.
Sono attualmente a lavoro sul prossimo album, registrato tra Italia e Brasile, ed anticipato dai singoli Cercasi Casa, Ipanema e Pasolini.
Ore 19.30, Casa degli artisti, Via Tommaso da Cazzaniga.

Davide "BOOSTA" Dileo, R-NASCIMENTO
Piccolo concerto in due atti (ingresso su prenotazione)
Atto Primo – musica antica per strumenti moderni / Atto Secondo – musica moderna per strumenti antichi
Un concerto di musica elettronica per pianoforte, synth e clavicembalo (il Museo degli Strumenti Musicali di Milano metterà a disposizione di Boosta il clavicembalo copia inv. n. 604 Augusto Bonza ed il pianoforte Tallone) frutto della rielaborazione in chiave contemporanea dei madrigali originariamente composti da Vincenzo Galilei. Ad accompagnare Boosta ci saranno Elisa La Marca che suonerà il liuto, 4 coriste dirette da Tommaso Ferrarese ed i visual realizzati da Giorgia Zoe Righini.
Ore 20.30 Castello Sforzesco - Museo degli Strumenti Musicali - Sala della Balla
 
milano music week shg music show milano
Link utili
Milano Music Week
SHG Music Show Milano
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Milano diventa Music City: gli eventi del weekend
21-27 novembre: torna la Milano Music Week
Milano Music Week 2021: il programma di sabato 27 e domenica 28 novembre
Milano Music Week 2021: il programma di venerdì 26 novembre
Milano Music Week 2021: il programma di giovedì 25 novembre
Milano Music Week: il programma di mercoledì 24 novembre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964