|
|
Come sincronizzare drum machine e sequenze synth con Roland
di redazione [user #116] - pubblicato il 08 gennaio 2020 ore 08:00
|
|
La drum machine Roland TR08 e il synth SH01A fanno da banco di prova per una dimostrazione sulla creazione e sincronizzazione di pattern ritmico-melodici. |
Macchine come la TR808 hanno scritto pagine importanti della musica negli ultimi decenni e la loro possibilità di interagire con sistemi complessi di sintetizzatori tramite trigger permette di espandere gli orizzonti espressivi ben oltre il classico MIDI Clock.
La programmazione di una sequenza synth e la sua sincronizzazione con una drum machine dai suoni inconfondibili come la TR08 è un’operazione immediata e divertente, ricca di possibilità che meritano un approfondimento.
Per questo, Accordo e Roland hanno preparato un tutorial con cui mostrare sul campo il processo creativo in collaborazione con il dimostratore Gianni Proietti e lo store milanese Lucky Music.

La è la riproduzione della storica drum machine TR808 in un formato compatto, con connettività moderna e tutte le caratteristiche necessarie a trasportare un classico senza tempo in un setup attuale.
Il Rhythm Composer di Roland dà modo di programmare sequenze ritmiche in maniera intuitiva ed efficace, personalizzando suoni e incastri ritmici da dare poi in pasto anche a dispositivi esterni per controllare intrecci complessi con una facilità notevole.

Il modello riprende invece l’iconico synth SH101 con oscillatore singolo e con possibilità di miscelare le caratteristiche delle diverse forme d’onda al fine di generare timbri originali. A questi è possibile sommare un LFO per ispessire il risultato finale e applicare una modulazione con cui dare vita a linee di sintetizzatore profonde e articolate.
Nel video, Gianni Proietti affronta la creazione di un suono e la programmazione di sequenze su un sistema SH01A, per farlo poi interagire con i pattern ritmici del TR08 grazie alla possibilità della macchina di “triggerare” dispositivi esterni con sequenze programmabili on-the-fly.
|
|
drum machine drum machine/sequencers roland sh01a sintetizzatori tr08 |
|
|
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima.
Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.
DONA ADESSO!
|
|
Link utili |
|
SH-01A sul sito Roland TR-08 sul sito Roland
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Altro da leggere |
|
|
|
|
Gli annunci dei lettori |
|
|
 |
|
Amplificatore Fender Super Reverb primi anni 60 |
|
|
 |
|
Ovation Custom Legend 1719 30CM Commemorative - 2004 |
|
|
 |
|
Gibson Les Paul Slash Signature November Burst NAMM 2020 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|