VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Yamaha CG192C: pro entry level
Yamaha CG192C: pro entry level
di [user #116] - pubblicato il

Legni di alto profilo e un'attenzione per la suonabilità fanno della CG192C un'opzione accattivante per chi si avvicina allo studio classico ma anche per i praticanti più smaliziati.
La 192 è il top di gamma della serie CG, realizzata per garantire il massimo in termini di legni e costruzione per un prezzo che ne fa uno strumento perfetto per chi comincia a suonare in conservatorio e ha bisogno di un supporto performante ma che non costi un capitale.

Yamaha CG192C: pro entry level

I legni utilizzati sono gli stessi della sorella maggiore GC32C che abbiamo visto qualche tempo fa sempre nelle mani di Esdras.
Pur essendo un modello “di fabbrica”, a una prima occhiata appare curata in ogni dettaglio. Dalla paletta all’estremità inferiore della cassa, ogni cosa è al suo posto senza sbavature. Uno strumento fatto e rifinito con la cura che ci si aspetterebbe dalla casa dei tre diapason. La tastiera in ebano, poi, rispetto ad altri modelli della stessa fascia di prezzo, è un plus da non sottovalutare, soprattutto su uno strumento che a malapena sorpassa i 400 euro di prezzo nei negozi.

Yamaha CG192C: pro entry level

Il bracing della serie CG è completamente rinnovato. Comprende legni più leggeri e un bridge plate ultra sottile in grado di trasmettere al meglio ogni vibrazione alla tavola che, nel modello in test oggi, è in cedro ma è disponibile anche in abete nella versione CG192S.

Il manico in mogano utilizza un design in laminato a tre strati che resiste a deformazioni e torsioni. Questo migliora la forza del neck, offre una maggiore stabilità contro i cambiamenti di forma nel tempo e consente un'altezza più bassa delle corde. Oltre a fornire una maggiore stabilità.

La finitura opaca sulla parte posteriore, inoltre, consente alla mano sinistra di muoversi agevolmente offrendo allo stesso tempo una presa sicura. La vernice è davvero sottilissima tanto sul manico quanto sul resto del body, lasciando non solo i legni liberi di vibrare, ma soprattutto regalando un’ottima sensazione sotto le dita.

Yamaha CG192C: pro entry level

La CG192C è uno strumento che si lascia suonare facilmente. L’action estremamente bassa permette di non affaticare la mano anche se si studia diverse ore al giorno. Essendo uno strumento dedicato a chi è alle prime esperienze di studio, questa è una caratteristica essenziale.

Se la facilità di utilizzo è un suo punto forte, la timbrica non è certo da meno. Come potrete apprezzare nel video realizzato presso il Blap Studio di Milano, non si faticherebbe a crederla uno strumento di fascia superiore. Il volume non è esagerato, ma la risposta su tutta la gamma di frequenze è ottima. Le basse risultano presenti, mai gommose soprattutto se si montano corde hard tension, i cantini ben bilanciati e brillanti riescono a emergere senza fatica. In fase di studio, uno strumento che mette bene in evidenza la dinamica è fondamentale e la CG fa il suo dovere egregiamente.



Con un prezzo che si aggira intorno ai 500 euro, si posiziona tra gli entry level ma presenta caratteristiche tecniche e sonore di tutto rispetto che la rendono uno strumento non solo per chi comincia a suonare, ma capace di accompagnare verso i primi esami seri i giovani studenti.
cg192c chitarre acustiche yamaha
Link utili
GC32C recensita su Accordo
CG192S recensita su Accordo
Serie CG sul sito Yamaha
Mostra commenti     0
Altro da leggere
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Edge è l’acustica Soundsation con armrest ergonomico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964