VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sanremo 2020: Visual Note colora le chitarre dell’ Ariston
Sanremo 2020: Visual Note colora le chitarre dell’ Ariston
di [user #116] - pubblicato il

La chitarra elettrica torna sotto i riflettori: le due prime chitarre nell’orchestra di Sanremo sfoggeranno tastiere con dispositivi Visual Note per un impatto scenico assicurato.
Sanremo 2020 è alle porte. Nelle serate dal 4 all’8 febbraio, il Teatro Ariston ospiterà il festival della canzone, giunto ora all’edizione numero 70. Sul palco, la chitarra elettrica arricchisce la scena con effetti speciali mirati a catturare l’attenzione degli appassionati quanto del grande pubblico.
Condurre l’interesse del pubblico generalista in direzione degli strumenti musicali e in particolare della chitarra elettrica è un aspetto caro a chiunque abbia fatto della musica un elemento centrale nella propria vita o nella propria carriera. In un’epoca in cui la produzione artistica vira sempre di più verso gli strumenti virtuali e la manipolazione da studio, la chitarra rilancia con una presenza consistente al Festival e affermando il proprio carattere con tutto l’impatto scenico dei LED: durante l’evento, dei sistemi Visual Note saranno montati sulle chitarre di Ruggero Brunetti e Adriano Pratesi.

Sanremo 2020: Visual Note colora le chitarre dell’ Ariston

Visual Note è un sistema di LED per la tastiera della chitarra, facile da applicare su qualsiasi strumento e progettato per un’esperienza plug and play.
Il dispositivo è adatto all’uso ricreativo grazie alla possibilità di generare giochi di luci e colori, ma è anche uno stimolante strumento didattico. Un indicatore luminoso e colorato per ogni tasto e ogni corda permette di tracciare box e diteggiature per scale e accordi, fornendo un supporto chiaro e immediato per i giovani musicisti autodidatti quanto per gli insegnanti che intendono migliorare le capacità di visualizzazione delle note sulla tastiera nei loro studenti.

La struttura adesiva si applica sotto le corde, a ridosso dei fret, mentre la centralina si posiziona comodamente sul retro della tastiera, risultando invisibile al pubblico.
Grazie alla App per dispositivi mobile è possibile programmare wireless il sistema e sfruttare effetti di luce, un pratico accordatore o accedere a contenuti aggiuntivi come un database di accordi, scale e arpeggi, oltre ai corsi con insegnante virtuale.

Sanremo 2020: Visual Note colora le chitarre dell’ Ariston

Il prodotto è stato di recente aggiornato alla versione 2.0 che, tra le caratteristiche, annovera piena compatibilità con i formati GP3-4-5 e un vasto archivio di materiale ludico e didattico, tutto in una pratica lamina LED RGB ultrasottile abbinata a un modulo di controllo miniaturizzato, capace di rispondere dinamicamente alla musica eseguita grazie al microfono incorporato.
accessori curiosità sanremo visual note
Link utili
Sito Visual Note
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Come Gibson antichizza un’acustica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964