VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Una sfilata di legni e intarsi da Larrivée
Una sfilata di legni e intarsi da Larrivée
di [user #116] - pubblicato il

“Gli intarsi stanno facendo un grande ritorno” spiega Larrivée, mentre mostra solid body e chitarre acustiche con legni esotici, oltre all’atteso modello Tommy Emmanuel.
Il laboratorio Larrivée mostra un’attività particolarmente vivace e, con il 2020, sono numerosi i modelli mostrati allo stand del Namm Show, sia sul versante solid body sia per ciò che riguarda le chitarre acustiche in cui la liuteria affonda le proprie radici.

Quella dietro la C-03 R-TE Tommy Emmanuel è una una storia cominciata venti anni fa, quando Jean Larrivée costruì una C-10 custom per il virtuoso australiano. La nuova nata rappresenta un tributo a quella 12-fret, con spalla mancante in stile fiorentino, tavola armonica in abete sitka su fasce e fondo in palissandro indiano ed etichetta firmata personalmente dall’artista all’interno della buca.

Una sfilata di legni e intarsi da Larrivée

La gamma T-40 raccoglie modelli più contenuti nelle dimensioni, vere e proprie travel guitar per professionisti, con prezzi accessibili se paragonati a strumenti dalle caratteristiche simili e con tutte le peculiarità dei modelli di fascia alta come tavole in legno massello e ricche lavorazioni curate da Wendy Larrivée, l’esperta di intarsi di casa.

Una sfilata di legni e intarsi da Larrivée

La scelta dei legni ha sempre coperto un ruolo centrale nelle fasi di lavorazione delle chitarre Larrivée e la ricerca di essenze sempre nuove dà ora vita alla O3 Bhilwara. Lo strumento prende il nome da un palissandro con caratteristiche timbriche più vicine a quelle del mogano, che promette di conservare una buona definizione sulle basse e degli acuti brillanti, ma guadagnando al contempo uno spiccato calore sulla gamma media.

Una sfilata di legni e intarsi da Larrivée

Non solo corde in metallo. L’azienda torna a puntare sul mercato delle chitarre classiche rinnovando tutta la gamma e ridisegnando le Size 1, Size 2 e Size 3 con nuovi dettagli estetici e tecnici.

Non resta ferma la divisione elettrica, che porta ora le solid body di casa alla loro terza generazione.
Le Baker-T mostrate allo stand sfoggiano dei legni pregiati, top dal sicuro impatto scenico e delicati contour che lasciano scorgere il materiale usato per il body in corrispondenza dell’avambraccio. Larrivée racconta di aver progettato i modelli senza compromessi, adottando componenti di fascia alta e mettendo a punto accorgimenti particolari come speciali fori per smontare e rimontare i manici senza rischiare di rovinare le fibre dei legni.

chitarre acustiche chitarre elettriche larrivée namm show 2020 ultime dal mercato
Link utili
Sito Larrivée
Mostra commenti     0
Altro da leggere
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964