CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Telecaster: la chitarra che rovescia
Telecaster: la chitarra che rovescia
di [user #3] - pubblicato il

Rozza. Acida. Sferragliante, ostica, difficile, spigolosa. Spietata, una chitarra che non perdona. Tanti aggettivi generalmente negativi diventano qualità quando sono attribuiti alla Fender Telecaster.
Prima chitarra elettrica industriale della storia, la Telly ha imposto gli standard a cui bene o male tutti i costruttori hanno dovuto conformarsi, compreso il suo inventore. La prima "electric spanish" di Leo Fender, costruita nei capannoni di Fullerton nel 1950, riscosse un successo immediato e travolgente che aprì la strada a Precision Bass, Les Paul e Stratocaster, influendo in modo determinante sull'evoluzione della musica.  

Minimalista fino all'eccesso, degna figlia del suo inventore, la Telecaster ha saputo superare i propri limiti nel tempo grazie a una personalità (e non me ne vogliano gli appassionati di altri strumenti) mai eguagliata. Una personalità capace di mettere in soggezione musicisti anche grandissimi come Eric Clapton, che provò a usarla in gioventù, senza mai riuscire  - per sua ammissione - a domarla completamente.

Telecaster: la chitarra che rovescia

La capostipite di casa Fender non ha mai attirato quanto la Stratocaster le mani delicate e non è un caso se tra i suoi utilizzatori più fedeli ci sono molti musicisti che eccellono più per tempra e carattere che per tecnica, da Keith Richards a Bruce Springsteen, da Joe Strummer a Muddy Waters.

Vera e propria "working man axe", indistruttibile e instancabile, perfettamente a suo agio tra jeans, camicie a quadrettoni e cappelli Stetson, la Telecaster è soprattutto regina indiscussa del country. Toni acuti taglienti per i solo e bassi corposi per i riff, sentori hawaiani per gli effetti pedal steel, suoni nasali per il chicken pickin', la Telecaster non ha rivali quando si tratta di raccontare storie lacrimose di amori perduti, ore di lavoro in fabbrica, cowboy che sognano la fattoria lontana. 
Tra i primissimi a portarla sullo storico palco di Nashville fu Luther Perkins, il magnifico chitarrista di Johnny Cash, seguito da un esercito di virtuosi tra cui Jimmy Bryant, Buck Owens, Waylon Jennings, Merle Haggard, James Burton, Roy Nichols e tanti altri, attraverso Danny Gatton, Albert Lee, Roy Buchanan, fino Marty Stuart, Vince Gill e Brad Paisley.

Telecaster: la chitarra che rovescia

Un progetto geniale, talmente perfetto da andare oltre gli intenti di Leo Fender, che solo tre anni dopo averla messa in commercio già pensava a pensionarla, sostituendola con una chitarra più bella, più versatile, più comoda, più appariscente.
Niente da fare, la Fender Telecaster non ha voluto sentire ragioni ed è rimasta caparbiamente al contro della scena, con quel suo inimitabile pickup al ponte e lo spigolo che taglia le costole del chitarrista, ma continuando a farsi gioco di chiunque si azzardi a sfidarla sul palco.

chitarre elettriche fender telecaster
Mostra commenti     37
Altro da leggere
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
Greeny: la Gibson Les Paul del 1959 è tornata
California Player Series: restyling per le acustiche Fender accessibili
Lucidare chitarra in finitura nitro opacizzata
Schecter Diamond PT: la single-cut accessibile di Nick Johnston
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Fender Telecaster 1960 Relic - Master Built Yuriy Shishkov
Visualizza l'annuncio
Fender Stratocaster 69 Master Built Dennis Galuszka Real Gold 24K
Visualizza l'annuncio
Schecter Sun Valley Super Shredder FR S
Seguici anche su:
Altro da leggere
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato
In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters
TAD Redbase: valvole contro la crisi
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964