CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Lettori in cattedra: iniziare a capire gli accordi
Lettori in cattedra: iniziare a capire gli accordi
di [user #21196] - pubblicato il

Premessa: l'articolo è rivolto ai chitarristi da spiaggia, agli autodidatti poco riusciti e, in generale, a tutti coloro che non sanno praticamente nulla della teoria musicale. Non me ne voglia quindi nessuno per le semplificazioni e le mancanze, perché lo scopo è l'immediatezza far capire che “c'è qualcosa dietro”, magari invogliando ad approfondire l'argomento come si deve, cosa che personalmente ho appena iniziato.

Partiamo con un esempio: state leggendo una tab e trovate indicato un accordo di DOsus4, magari non avete mai studiato la teoria musicale e vi limitate ad andare a vedere come è fatto quell'accordo.
Suonandolo, sentite che ha un suono insolito ma sta molto bene nella canzone, vi accontentate di questo, sapendo che non avrete mai idea di come il compositore sia arrivato a piazzare proprio lì un accordo così strano.

Lettori in cattedra: iniziare a capire gli accordi

Cercherò di spiegarvi come si costruiscono questi accordi insoliti, ma iniziamo da qualcosa che sanno tutti.
Prendiamo le scale di DO maggiore e minore, poi il ragionamento si potrà riportare su tutte le altre.
NB: le scale maggiore e minore sono solo due delle sette scale modali, ma sorvoliamo perché metteremmo troppa carne al fuoco.

SCALA DI DO MAGGIORE
Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si.

SCALA DI DO MINORE
Do, Re, Mib, Fa, Sol, Lab, Sib.

Dal momento che gli accordi maggiori e minori si compongono con Prima (o Tonica), Terza e Quinta della relativa scala, abbiamo ad esempio che qualsiasi accordo che contenga solo dei Do, dei Mi e dei Sol, è un accordo di Do maggiore.
Se spostiamo indietro tutte le terze di mezzo tono, in questo caso da Mi a Mi bemolle, l'accordo diventa minore.
Se al basso non c'è la Tonica, bensì la terza o la quinta, si dice che l'accordo è un RIVOLTO, che in inglese si chiamano "SLASH CHORD", perché sono indicati ad esempio come F/C, ovvero un accordo di FA con il DO come nota più bassa presente.
In questo modo si dà enfasi ad una certa nota, ad esempio nella progressione SOL - SOL/SI - DO c'è una transizione più graduale verso l'accordo di DO.

Lettori in cattedra: iniziare a capire gli accordi

Tornando ai normali accordi maggiori e minori, se togliessimo la terza, l'accordo diventerebbe "neutro", o meglio il termine corretto è POWER CHORD.
Si parla anche di "soppressione della Terza".
La soppressione della quinta in un accordo di soli tre suoni è invece da evitare in quanto si creerebbe un accordo povero ed ambiguo.
I bicordi/tricordi che usiamo spesso nel rock e nel metal sono il tipo più semplice di power chords; se applichiamo il concetto di rivolto sui bicordi, capiamo come si possa suonare un bicordo di Do in accordatura standard premendo entrambe le corde di Mi e La al terzo tasto, avendo un effetto ben diverso da quello che si ottiene premendo il La al terzo ed il Re al quinto.
Fin qui è facile no? Quasi tutti conosciamo bene le varie posizioni degli accordi maggiori e minori, e magari anche qualche accordo di settima, dove chiaramente l'origine del nome significa che abbiamo aggiunto la settima nota della scala.
Ad esempio, nel caso dell'accordo di Do, aggiungeremo un Si. L'accordo ora non è più una triade ma una quadriade o tetrade.
Ecco che veniamo all'esempio fatto nell’introduzione; se invece della Settima utilizziamo la Seconda o la Quarta in sostituzione alla Terza, otteniamo un accordo SOSPESO indicato con:"sus". Il termine viene proprio dal fatto che questo tipo di accordi creano una sensazione di sospensione o tensione verso l’armonia.
Se invece Seconda o Quarta vengono semplicemente aggiunte (la Terza non viene soppressa), si parla di accordi "add".
Da notare che mentre gli accordi sus non hanno la Terza, quindi non sono classificabili come maggiori o minori, gli accordi add invece lo sono.
Quindi DOsus4 contiene le note Do, Fa e Sol, mentre DO(m)add4 contiene le note Do, Mib, Fa e Sol.

Lettori in cattedra: iniziare a capire gli accordi

Per gli accordi di Sesta il discorso è leggermente differente in quanto sono composti da tonica e terza, più la Sesta che può sostituire la Quinta ma anche no, perché la Quinta comunque viene percepita come rafforzamento della Tonica e non cambia molto l'effetto dell'accordo nel suo insieme.
Questo spiega perché a volte si indica più semplicemente "C6" anziché "Csus6" o "Cadd6".
Mi fermo qui perché l'argomento è davvero troppo vasto, anzi no, vi infilo un ultimo sasso nella scarpa; avete mai sentito parlare di accordi di Nona?
Vi smonta tutto visto che le note di una scala sono sette? Semplicemente questi accordi si ottengono sconfinando nell'ottava successiva ed aggiungendo la Nona ad un accordo di Settima, quindi Dom9 si compone di:
Do, Mib, Sol, Sib, Re.
Se non sono riuscito nell'intento di spingervi a studiare meglio l'argomento, quello che vi consiglio è comunque di provare a suonare qualcuno di questi accordi, e sentire le sensazioni che vi danno, sia da soli che inseriti in mezzo a giri di accordi maggiori e minori.

Lettori in cattedra: iniziare a capire gli accordi

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lettori in cattedra
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
In vendita su Shop
 
D'ADDARIO PW-XLR8-01 STRING LUBRICANT/CLEANER
di Boxguitar.com
 € 7,90 
 
gibson les paul deluxe hall of fame edition 1991
di Scolopendra
 € 2.500,00 
 
MARKBASS - STU AMP 1000 STUART HAMM
di Music Works
 € 798,00 
 
Battipenna Telecaster HB white
di Chitarre e componenti
 € 10,00 
 
STAGG MRW16 COPPIA DI MARACAS OVALI IN LEGNO FINITURA FLOREALE COLORE ROSSO MRW-16
di Borsari Strumenti Musicali
 € 10,00 
 
Neck Stratocaster Acero 22T vintage satin R9,5 tacco 55,5mm
di Chitarre e componenti
 € 150,00 
 
BG A10L GOMMINO PARADENTI SALVA PROTEGGI BOCCHINO A-10-L
di Borsari Strumenti Musicali
 € 6,00 
 
Rivera K412T USATO
di Lenzotti
 € 490,00 
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Accordi Pop Pentatonici
Gli accordi di settima o di Dominante
Gli accordi SemiDiminuiti
Eric Johnson insegna i suoi accordi
Accordi a modo con la pentatonica
Cosa suoniamo sugli accordi di settima?
Accordi con la sesta
Il sito per tirare giù gli accordi
Coccolate gli accordi e la ritmica
Albert Lee: "Chitarristi, imparate gli Accordi"
Costruire un riff: tra accordi & melodia
Quadriadi tra Accordi e Arpeggi
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
CHARVEL PRO-MOD DK24
Visualizza l'annuncio
Blackstar HT-5R 5-Watt 1x12 Amplificatore chitarra elettrica
Visualizza l'annuncio
rastrelliera porta chitarre e basso
Seguici anche su:
Altro da leggere
La Made From Melbourne di Maton è costruita con pezzi di teatri austr...
Vuoi fare l’influencer? Spiacente: YouTube non paga
Lo streaming funziona, se sai cosa vendi
Non farti fregare: impara a leggere i numeri dei social
Le telecamere di The Scene al Grand Ole Opry
Il rock è reazionario
A Sanremo ha vinto il rock: e giù tutti a indignarsi
Una foto svela per errore la prima Silver Sky SE?
Steve Vai infortunato per “un accordo bizzarro"
Shure stravince al Music & Sound
La collezione di Tommy Emmanuel in vendita per beneficenza
Spotify: il brevetto “ascolta” il tuo stato d'animo
Bruce Springsteen: Jeep ritira lo spot pubblicitario dopo la notizia d...
Chick Corea è morto
USA: fermate chitarre false per quasi 160mila dollari




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964