VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
N12K: lo speaker Jensen dei Fender Tone Master
N12K: lo speaker Jensen dei Fender Tone Master
di [user #36328] - pubblicato il

Il cono, precedentemente disponibile solo sugli amplificatori digitali Fender Tone Master Deluxe e Twin Reverb, è ora pronto per l'acquisto singolo.
Con la presentazione del cono N12K, Jensen estende ancora la propria collezione di speaker aftermarket. Inizialmente progettato in collaborazione col colosso americano per essere installato di serie su due modelli digitali della serie Tone Master, lo N12K è un cono da dodici pollici con magneti al neodimio pensato per abbinarsi al meglio con gli amplificatori Fender.

N12K: lo speaker Jensen dei Fender Tone Master

Derivato dal modello 12K dell'azienda italiana, eredita da questi una membrana simile per quanto riguarda il cono. La risposta in frequenza dei due speaker è quindi molto vicina, ma alcuni elementi sono stati ottimizzati per migliorare ulteriormente un modello già apprezzato per qualità.

Lo speaker N12K è in grado di offrire un suono bilanciato e pieno, con dei bassi compatti e una leggera enfatizzazione dei medi che permette all’amplificatore di ben digerire eventuali pedali di overdrive o distorsione all’interno della propria catena di effetti. La giusta dose di brillantezza e presenza sui medio-alti complementa invece al meglio il tipico timbro che caratterizza gli amplificatori americani.

N12K: lo speaker Jensen dei Fender Tone Master

Pur essendo un cono che strizza l’occhio al mondo del vintage, lo N12K è uno speaker moderno e leggero, dal peso di due soli chili: questa caratteristica potrebbe essere quindi un fattore determinante nella scelta per coloro i quali cercano un timbro diverso da quello di serie, senza voler intervenire sull’elettronica ma soprattutto senza aumentare il peso di un amplificatore ad altoparlante singolo e con un wattaggio moderato.

Per le caratteristiche dettagliate di N12K, si rimanda al sito Jensen. La distribuzione nel nostro Paese è affidata a Sonora Speakers.
casse e altoparlanti jensen n12k
Link utili
N12K sul sito Jensen
Sito del distributore Sonora Speakers
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di alexus77 [user #3871]
commento del 17/09/2020 ore 06:02:15
Tanta roba gli speaker Neo, specialmente se non hai dei roadie che ti spostano ampli e casse. E poi ce ne sono molti che suonano da paura.
Rispondi
di adriphoenix [user #11414]
commento del 17/09/2020 ore 09:52:39
Da qualche tempo sto pensando ad un cambio di cono sul mio fedele Peavey Bandit 112. Attualmente ho montato un ottimo Eminence Swamp Thang, che però ha una densità atomica di un buco nero!! 5kg abbondanti...e su un ampli si sentono tutti :-(

Consigliereste questo cono Jensen per il Bandit? Tenuto conto che suono rock classico/grunge con distorsione dell'ampli e pedalame vario marshall oriented?

Grazie per i consigli!
Rispondi
di A Matter Of Tone [user #44285]
commento del 24/09/2020 ore 15:59:37
Ciao, forse per la musica che suoni e l'amplificatore che hai, tra i vari Jensen Neodimio potrebbe essere più adatto uno dei tre Tornado Stealth. Puoi scegliere tra il Tornado 100, il più bilanciato e versatile, l'80 il più aggressivo e scavato sulle medie, e il 65 che è il più "rock" e "british".
Io forse penserei al Tornado 65, tra i tre...
Li puoi provare tutti a confronto diretto qui:
vai al link
Rispondi
di adriphoenix [user #11414]
commento del 24/09/2020 ore 16:15:52
Ciao, grazie per il suggerimento, nei giorni scorsi avevo guardato anche io ai modelli Tornado Stealth. Il Bandit ha una potenza nominale di 80w, che aumenta a 100w se collegato ad un cabinet esterno, mi sa che meglio se punto al Tornado 100 per non aver problem, anche se il 65 sarebbe più consono come timbro....sarebbe figo provarli. Grazie
Rispondi
Loggati per commentare

di A Matter Of Tone [user #44285]
commento del 25/09/2020 ore 10:37:20
Ciao, Direi che sono abbastanza d'accordo, anche se in tutta onestà, i 65W nominali del Tornado 65 sono mooolto conservativi, essendo misurati secondo lo standard AES, quindi si parla proprio di potenza continua, ben più "impegnativa" rispetto alle sollecitazioni di un segnale chitarristico. Secondo me, a meno che non lo suoni con il volume proprio al massimo, non ci dovrebbero essere problemi da questo punto di vista.
Rispondi
di adriphoenix [user #11414]
commento del 25/09/2020 ore 10:01:41
Gaazie Ignazio, ho visto solo in seguito il link al sito SICA e al geniale applicativo Interactive Player sviluppato da Tonepedia! Ho selezionato i 3 coni Jensen che mi hai suggerito e smanettato un po' con il Player e devo dire che grazie alle registrazioni professionali che avete fatto si riesce ad avere un'idea realistica e concreta di come andrebbero a suonare certi coni, ottimo lavoro! ...e grazie ancora!!
PS: dovreste pubblicizzare di più questo player dimostrativo!
Rispondi
di A Matter Of Tone [user #44285]
commento del 25/09/2020 ore 10:40:19
Sono molto contento che ti sia piaciuto il JSIP, e che lo abbia trovato utile... È stato un lavorone, ma ci siamo divertiti come bambini e abbiamo noi stessi imparato molto facendolo.
Hai ragione, dovremmo lavorare per divulgare ancora di puù la conoscenza del JSIP... abbiamo un pò di novità in cantiere, segui la nostra pagina facebook @jensenspeakers e vedrai cosine gustose a breve!
Grazie ancora!
Rispondi
Altro da leggere
B1: PA portatili da Behringer
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Spark CAB è la cassa attiva per i tuoi sistemi digitali
Come si misurano le caratteristiche di un altoparlante
TeamConnect Bar è la soluzione Sennheiser per conferenze e video-lezioni
Calchi auricolari live con Exhibo e Sennheiser all’High End 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964