|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fare musica non è una gara di precisione |
La gestione del ritmo è uno degli aspetti più affascinanti del fare musica.
Se il fatto di eseguire correttamente una parte ritmica fosse di per sé garanzia di produrre buona musica, sarebbe sufficiente corregge ogni imprecisione per confezionare musica di qualità. Invece, ciò che rende magica la musica è la capacità di trasmettere emozioni che non necessariamente va a braccetto con il fatto di suonare o ascoltare qualcosa che è semplicemente e formalmente corretto. Continua... |
di redazione [user #116] |
|
|
|
|
Kris Barras sul palco con una super band |
Kris Barras sarà l’ospite speciale di questo SHG. Un grande cantante e, prima ancora, un chitarrista modernissimo e stupefacente, perfettamente coerente con l’iconografia più verace della tradizione rock blues ma con sotto le dita i chops modernissimi delle generazioni post Govan. Ad accompagnarlo sul palco, una vera e propria super band, formatasi proprio tra le fila di Accordo: Paolo Caridi alla batteria, Luca Nicolasi al basso e Gianni Rojatti alla chitarra. Continua... |
di redazione [user #116] |
|
|
|
|
Come arrivare preparati in studio di registrazione |
Stiamo dedicando una serie di appuntamenti al lavoro di produzione e registrazione della batteria in studio. Questa volta ci concentriamo sul lavoro del batterista e, pensando soprattutto a chi deve affrontare questa esperienza le prime volte, elargiamo alcuni consigli che aiuteranno il musicista a gestire con maggiore sicurezza la sessione. Continua... |
di redazione [user #116] |
|
|
|
|
|
|
|
Come si produce e registra la batteria |
Al via una nuova rubrica dedicata alla batteria in studio di registrazione.
Pensata tanto per i fonici che per i musicisti, questa serie di pillole servirà ad affrontare ogni aspetto della produzione e quindi registrazione della batteria: scelta dei microfoni, tipo di ripresa, gestione degli ascolti, approccio al click, errori da evitare, preparazione… Continua... |
di redazione [user #116] |
|
|
|
|
Power Shuffle & Fills Ternari |
Nello studio della doppia cassa, un aspetto che merita un approfondimento importante è la sua applicazione all’interno di fill di batteria. Nella maggior parte dei casi, si pensa alla doppia cassa applicata esclusivamente nella creazione ed esecuzione di groove. Invece, grazie a degli inserti con figure e frasi in doppia cassa è possibile arricchire fill già consolidati in maniera molto musicale, dando vita - inoltre - a nuove idee, applicazioni e sviluppi sul doppio pedale.
Mettiamoci al lavoro con questo Shuffle arricchito da un ospite di lusso: Marco Sfogli alla chitarra.
Continua... |
di PaoloCaridi [user #45156] |
|
|
|
|
Paolo Caridi: nuovi progetti e nuovi endorsment |
Paolo Caridi è uno dei tanti amici e collaboratori che abbiamo incontrato al Namm di Los Angeles. Su Accordo Paolo tiene un ciclo di lezioni di batteria metal molto attuali che tradiscono la sua versatilità e ampia formazione. Paolo, infatti, è metallaro moderno con solide radici che affondano nel jazz e passioni che spaziano dalla fusion al progressive.
Continua... |
di redazione [user #116] |
|
|
|
|
Quel batterista metal che ha studiato jazz e ascolta Sting |
Da qualche mese sulla Didattica di Accordo stiamo proponendo le lezioni di batteria metal di Paolo Caridi.
Paolo è un giovane e brillante musicista: un metallaro moderno e illuminato con solide radici che affondano nel jazz e passioni che spaziano dalla fusion al progressive. Impegnato su vari fronti (live, studio di registrazione e insegnamento) ve lo facciamo conoscere meglio in questa intervista. Continua... |
di redazione [user #116] |
|
|
|