VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Non siate timidi con l'equalizzatore
Alti, bassi, medi, Presence, Resonance e switch assortiti sono sull'amplificatore per un motivo: un nostro lettore condivide il suo approccio con l'equalizzazione in diversi contesti, senza paura di osare per adattarsi a situazioni estreme. Continua...
di Sykk [user #21196]
5
Più volume negli assolo con l'acustica
Esistono molti modi per gestire il volume di una chitarra acustica amplificata, per passare dalla ritmica a un assolo senza perdere presenza. Ecco alcune soluzioni. Continua...
di Mircacciuto [user #55241]
3
Imparare a "dipingere" il suono con i pedali
Ogni pedale è come una pennellata. Imparare a conoscere il modo in cui i colori si miscelano, si sommano e si influenzano permette di avere pieno controllo sul suono che si ha in testa. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
21
Un buon motivo per avere tanti pedali (e accenderli tutti)
Lo stacking dei pedali non si limita agli overdrive: sommare più ritardi e modulazioni sulla base di suddivisioni ritmiche crea delle intricate texture, impossibili per una pedalboard tradizionale. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
6
Lo stacking dei pedali: come e perché farlo
Usare più effetti insieme è un fase inevitabile nella sperimentazione sonora di un chitarrista, ma occorre essere ben preparati al risultato che si otterrà con il cosiddetto “stacking”. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
24
Fuzz Talk: perché preferire il fuzz all’overdrive
Un fuzz non è sempre sinonimo di distorsione estrema: può anche lavorare da overdrive e, in alcuni casi, fare persino meglio degli originali. Continua...
di redazione [user #116]
16
Posizione effetti con l'overdrive dell'ampli
L'utilizzo della saturazione interna all'amplificatore comporta alcuni accorgimenti sulla catena di effetti che gli si dà in pasto. Un nostro lettore chiede consigli per una situazione tipica. Continua...
di RobiDean [user #51829]
7
Fuzz Talk: si fa presto a dire fuzz
Distorsori, octaver, circuiti originali che strizzano l’occhio al mondo dei sintetizzatori. Il fuzz ha mille sfumature, e tutte trovano un posto in una produzione musicale. Continua...
di redazione [user #116]
8
Una Stratocaster timida
Bucare il mix non è sempre cosa facile e alcune chitarre sembrano proprio non volerne sapere. Michele Quaini, vero Strat-addicted, risponde a questo dilemma di un nostro lettore. Continua...
di Stepp [user #46814]
27
Fuzz Talk: non solo rock alternative
Il fuzz può trovare spazio in molti più contesti musicali di quanti ci si aspetterebbe, soppiantando i più scontati overdrive. Michele Quaini racconta come nella serie Fuzz Talk. Continua...
di redazione [user #116]
18
Da chitarra standard a baritona
Un nostro lettore sperimenta la trasformazione di una chitarra dalla scala tradizionale in una baritona adottando corde più adeguate alla nuova accordatura. Questo è il risultato. Continua...
di antsonc [user #13494]
13
Un punto di partenza per equalizzare la chitarra elettrica
Spesso si sottovaluta l’equalizzazione, finché magari non si finisce per registrare delle chitarre in studio. Lavorare con l’eq, però, può essere non solo divertente ma anche far scoprire mondi sonori nuovi tutti da esplorare. In questo articolo affrontiamo le basi delle frequenze e dell'equalizzazione. Continua...
di Burats [user #51340]
22
Delay: come regolare tempi, feedback e ripetizioni
Esploriamo le fondamenta del delay per conoscere le funzioni di Time, Level e Feedback, la loro interazione e le impostazioni più diffuse su cui basare i propri esperimenti più spinti. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
13
Perché la buca a effe ha questa forma?
La buca - o soundhole - di uno strumento acustico è d’importanza fondamentale per la sua voce e il suo volume, e c’è un motivo preciso se la si fa a forma di effe. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
22
L'effetto dei legni sul suono dell'acustica
La progettazione intera di una chitarra acustica può determinare il suono in maniera importante, ma i legni forniscono indizi utili a comprendere con cosa si avrà a che fare. Continua...
di nls [user #39288]
27
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964