VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

robbyboy
utente #13010 - registrato il 18/07/2007
Città: Genova
Genere: Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Eko EDT3
di robbyboy | 17 luglio 2011 ore 08:00
Di questo pedale non sapevo molto essendo appena uscito sul mercato, a parte che è costruito in Cina ed è un distorsore (così genericamente definito), informazioni abbastanza scarne. Una prima considerazione banale guardando l'oggetto in vetrina è che i costi di produzione sono bassi e con poco si riesce a ottenere abbastanza, con possibile successo tra liguri e scozzesi, ma manca la valutazione sull'effettiva sostanza dell'apparecchio: la qualità sonora.
Marshall con 5881 o 6L6, bel dilemma.
di robbyboy | 09 ottobre 2007 ore 09:00

robbyboy scrive: Chiedo aiuto agli amici accordiani tecnicamente più preparati.

La questione è la seguente: un mio amico mi ha portato il suo Dsl da 100w in cui vuole montare assolutamente le 5881 o 6l6 perché, a suo dire, nel Dsl preferisce di molto il pulito rispetto al 900 da 100w che aveva prima, ma rimpiange il comportamento delle 5881 a distorsioni e volumi elevati che sempre il 900 aveva; mi sono messo d'impegno e ho trovato poche info e letteratura su un cambio simile, anche se su Schematic Heaven e sull'Aspen Pittman Tube Amp Book ed. 4.1 a pg 282, in merito alla conversione da 6L6 a EL34, si dice che la modifica con le EL34 (modificando res. di griglia e quant'altro) permette poi di montare indistintamente, in seguito, sia le 6L6 che le EL34 solo ritarando il bias.

Detto questo proviamo comunque a fare l'esperimento sia sul suo DSL che sul mio TSL da 100W: il risultato ad alto volume è effettivamente quello (simile) ottenibile sul 900 con le 5881, ovvero una minore distorsione del finale ed un suono più compatto, anche se con meno armonici e meno metal (era ovvio), ma il dubbio sull'effettiva durata dei trafo rimane.

Ricordo che nel 900 le resistenze di griglia, per ospitare le 5881, erano state abbassate a 470ohm ed erano stati inseriti una resistenza e un condensatore (in parallelo fra loro), i cui estremi andavano a collegarsi in serie al terminale da 4ohm del trafo di uscita: è consigliabile fare lo stesso sul DSL? Oppure, se il suono piace così come è, basta ritarare il bias.

Alla fine le domande sono:

1) Se il nuovo sound piace con le 5881, anche senza modifiche a resistenze e altro, si può fare la modifica (da EL34 a 5881) evitando cotture indesiderate di trasformatori e altro?

2) Il nuovo bias da tarare con i trimmer sulla base della misura delle correnti di griglia da 90mA per ramo deve scendere? E se si a quale valore?

3) Oppure (sempre per la regolazione bias) tarando e portando la misura sulle griglie dai -39V misurati con le EL34 a circa -50V con le 5881.

4) Portare le res di griglia (pin4) a 470ohm quali vantaggi dà ed è possibile mantenere questo valore su 1kohm come ho visto su altri schemi di ampli con switch 6L6 or EL34?

5) Va inserita la coppia res e cap, descritta prima, collegata in serie al trafo uscita 4ohm e va bene il valore di entrambe come da schema 900 con le 5881?

Chiedo aiuto agli accordiani più preparati tecnicamente e mentre attendo le vostre risposte rimonto le EL34 sul mio TSL, mentre il mio amico Marco si innamora perdutamente delle 5881 sul suo DSL e non intende toglierle, (peccato che sono la mia scorta dell'ENGL combo), ognuno ha i suoi gusti e non si discutono.

Ciao da robbyboy.

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Solismo jazz attraverso l'armonia: il metodo Garrison Fewell
Contest Thomann con in palio una performance al Montreux Jazz Festival...
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Apple ritira lo spot che fa imbestialire i musicisti
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Stand...
Le Fender AM Pro II diventano Thinline in serie limitata
Per Guitar Center il futuro è nella fascia alta
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
AC/DC: Too Old to Rock 'n' Roll?
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Eddie Vedder: "…è il disco migliore che abbiamo mai fatto!"
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
Duane Eddy è morto: padrino del twang, è stato il pioniere del surf ...
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964