VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Gianni Rojatti
utente #17404 - registrato il 03/01/2009
"Giant Steps are what you take, Walking On The Moon"
Città: Udine
Genere: Heavy metal, Pop, Punk, Reggae.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Sito Internet: https://www.instagram.com/gianni_rojatti/
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Com'è fatta e come funziona una otto corde
di Gianni Rojatti | 28 dicembre 2015 ore 15:00
La otto corde è tra le novità più interessanti che hanno scosso il mondo della chitarra negli ultimi anni. Però, imbracciarla senza i dovuti riferimenti e ascolti, la rende uno strumento per tanti versi indecifrabile, difficilissimo da suonare. Abbiamo chiesto al nostro didatta Sam Bell, vero specialista di questo strumento, una serie di lezioni per conoscere, capire e pensare correttamente una otto corde.
Paul Gilbert: famoso per cose di cui mi scuso
di Gianni Rojatti | 09 dicembre 2015 ore 16:00
Paul Gilbert spiega l'errore più comune di tanti chitarristi troppo concentrati sulla tecnica e il virtuosismo: scordarsi che quello che suonano dovrebbe funzionare applicato alla musica. Invece, praticano per ore solo fraseggi funambolici, senza preoccuparsi della loro musicalità o - peggio ancora - costruiscono canzoni come pretesto per sciorinare le loro acrobazie sulla sei corde. Peccati di gioventù che lo stesso Gilbert, oggi si rimprovera.
Lorenzo Feliciati: "Koi", musica di fusione
di Gianni Rojatti | 05 novembre 2015 ore 08:30
Koi, l’ultimo disco del bassista Lorenzo Feliciati è un lavoro intenso e bellissimo. Se la fusion oggi fosse così, emancipata e disinibita, non sarebbe quel genere patinato e impolverato assieme, che troppo spesso si ascolta. Koi è musica di fusione: ambient, progressive, pop e jazz galleggiano, con eguale grazia, tra paesaggi sonori ipnotici.
Maurizio Solieri: al grosso pubblico la musica non interessa
di Gianni Rojatti | 07 settembre 2015 ore 14:30
Intervistiamo Maurizio Solieri, leggenda della chitarra rock italiana. La sua sei corde ha suonato nei dischi e tour leggendari di Vasco. Maurizio ci dice la sua sulla scena attuale: dal menefreghismo del grande pubblico, fino alle illusioni dei talent show passando per la svolta metal di Vasco Rossi. E non fa sconti a nessuno.
Ho fracassato la chitarra. Mi presti la tua?
di Gianni Rojatti | 31 agosto 2015 ore 15:00
Succede che durante un concerto Alberto, il chitarrista cantante dei Verdena, si innervosisce e dà di matto perché ha problemi tecnici. Così fracassa la sua Fender Jaguar (pare del '75) e ne chiede in prestito una ai fan. Che lo sommergono di insulti.
Un omaggio a B.B. King
di Gianni Rojatti | 19 agosto 2015 ore 12:00
Un tributo a B.B. King con un fraseggio molto vicino al suo stile tra pentatoniche maggiori e minori fuse assieme. Attenzione all'intonazione dei bending, gestione del tempo e - soprattutto - alla solarità e vivacità dei vibrati: B.B. king era unico in questo!
Ibanez RG 652: incanto sottomarino
di Gianni Rojatti | 30 luglio 2015 ore 12:30
Ho ricevuto una nuova Ibanez in prova. Si tratta della RG 652 AHM, Prestige. Quelle che vi propongo non sono assolutamente un test ma le mie prime impressioni a caldo, da appassionato ed endorser del marchio. Ho realizzato anche un video con una piccola improvvisazione per farvela ascoltare.
La chitarra per i maccheroni
di Gianni Rojatti | 14 luglio 2015 ore 18:45
Omonimie felici. Il nostro strumento del cuore ha ispirato e condivide il nome chitarra con un attrezzo tipico della cucina abruzzese. La chitarra (in dialetto abruzzese maccarunàre) è un utensile in legno che permette di preparare maccheroni perfetti per sughi densi e importanti.
Lo Squalo: quarant'anni di stile
di Gianni Rojatti | 10 luglio 2015 ore 14:00
Compie quarant’anni “Lo Squalo”, film di Steven Spielberg tra i più riusciti e conosciuti di sempre, proiettato per la prima volta nell’estate del 1975. Ci siamo divertititi a scandagliare il web per trovare una serie di idee per festeggiare uno dei più terrificanti mostri della storia del cinema.
Ma che bravo Poggipollini
di Gianni Rojatti | 17 giugno 2015 ore 08:00
"Nero" è il quarto disco solista di Federico Poggipollini e - da chitarristi - ascoltarlo è un vero spasso. Immaginatevi come sarebbero una manciata dei migliori pezzi di Caterina Caselli interpretati a tutto volume da Black Keys o White Strapes e vi farete un’idea di come suona questo lavoro.
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
di Gianni Rojatti | 08 giugno 2015 ore 12:00
"Qualunque genere tu suoni il blues può aiutarti a farlo in maniera migliore. E’ buffo quando sento qualche metallaro dire che il blues è semplice; perché in realtà è un genere molto sofisticato, con un sacco di libertà armonica. Da quando suono blues anche il mio fraseggio solista metal è migliorato."
Fare i dischi. E poi studiare.
di Gianni Rojatti | 29 maggio 2015 ore 08:00
Ben venga chi, ancora acerbo, si lancia nel suo primo live o registrazione. Si sottoporrà a critiche che diventeranno un incentivo a migliorare e la chiave di lettura più veritiera delle lacune del suo playing. Parola di Ellade Bandini che confessa di aver scoperto rudimenti basilari della batteria con già ottanta dischi registrati sulle spalle.
B.B. King: "When love comes to town"
di Gianni Rojatti | 15 maggio 2015 ore 09:45
Di B.B. King adoro le pause continue e nervose del fraseggio che lasciano spazio a note gigantesche di vibrare, allegre e disperate assieme. E amo le sue pentatoniche che non si sono mai fatte troppe menate su chi fosse la maggiore e chi la minore e hanno sempre viaggiato assieme, sulla stessa carrozza. Che dolore.
Come far suonare nuove, cose vecchie
di Gianni Rojatti | 02 aprile 2015 ore 15:30
Migliorare sulla chitarra non significa necessariamente imparare senza sosta nuove informazioni come scale, arpeggi o modi. Significa anche acquisire competenze tecniche e teoriche che permettano di irrobustire e far suonare inedite le tante informazioni che già possediamo da tempo. Mettiamo a nuovo una vecchia pentatonica.
Gli assolo di chitarra fanno vomitare
di Gianni Rojatti | 11 marzo 2015 ore 14:00
Decidere di suonare o non suonare un assolo di chitarra, di farlo con tre o tremila note, non potrà mai essere giusto o sbagliato, bello o brutto a prescindere. Dovrà sempre essere valutato in relazione al contesto in cui lo si colloca e alla resa musicale che sortirà. Ma non sempre le cose funzionano così.
The Aristocrats: rock che resuscita la fusion
di Gianni Rojatti | 25 febbraio 2015 ore 17:30
Guthrie Govan, Bryan Beller e Marco Minnemann, i The Aristocrats, sono riusciti in un'operazione magica: fondare una rock band che ha riportato in vita un genere decrepito come la fusion. Il loro ultimo lavoro "Culture Clash Live!" ne è la magnifica e disarmante dimostrazione.
Odio cambiare le corde
di Gianni Rojatti | 29 gennaio 2015 ore 20:00
Detesto cambiare le corde. Ma non mi passa nemmeno per la testa di affrontare una registrazione o un concerto con le corde vecchie. Così mi trovo a doverle cambiarle davvero di frequente. E quindi baro un poco.
Salti e scale
di Gianni Rojatti | 21 gennaio 2015 ore 13:00
Per chi sta studiando, combinare tra loro differenti elementi tecnici e armonici appena appresi è uno dei lavori più difficili. In questa lezione, aiutiamo un lettore a mescolare tra loro scale maggiori e triadi suonate con i salti di corda. Lo facciamo con un lick confezionato ad hoc.
Gianni Rojatti: Paul Gilbert, Sergio Baracco e Maurizia Paradiso in una VHS...
di Gianni Rojatti | 13 gennaio 2015 ore 20:00
Negli anni novanta ci fu il boom dei video didattici. Avere "Rock Chops" di Richie Kotzen o "Intense Rock" di Paul Gilbert poteva cambiarti la vita.
E' morto Pino Daniele
di Gianni Rojatti | 05 gennaio 2015 ore 09:00
Oggi è tutto nero. Perchè è morto Pino Daniele e se ne va una delle più grandi chitarre italiane di sempre. Un artista immenso, infinito, che ha inciso dischi che resteranno un pilastro della nostra storia musicale. Oggi non toccate la chitarra e non ascoltate altra musica che non sia la sua.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Capotasto mobile "parziale" fai-da-te
Patrick James Eggle: da Rory Gallagher al palco dei Jamiroquai
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Apprendimento divertente per giovani chitarristi classici nel metodo d...
Il “sound” del wireless: lo ami, lo odi o… ti serve
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Plettrata alternata all’ennesima potenza: Alternate Picking Improver...
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Bassi archtop per tutti: Harley Benyton HB-50
Jack White in campo con Fender, ed è fuori di testa
La Martin N-20 “Trigger” di Willie Nelson, dal 1969 ad oggi!
Basi o Altezze?
Harley Benton MV-5PJ: cinque corde prêt-à-porter
Warren Haynes: l’altra faccia della medaglia
Jon Gomm: dall’Inghilterra, il chitarrista/cantante prodigio dell’...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964