VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Bassi archtop per tutti: Harley Benyton HB-50
Bassi archtop per tutti: Harley Benyton HB-50
di [user #116] - pubblicato il

Lo stile anni '60 è a un palmo: il basso semiacustico diviene alla portata di tutti con la solidità della costruzione set-neck e con la risonanza dell'acero canadese.
C’è un solo grande problema, quando ci si rivolge alle fasce di mercato più accessibili: quasi tutte le proposte in circolazione sembrano rifarsi ai soliti grandi standard. Da qualche tempo il trend sembra cambiare, e gli specialisti del settore si divertono a esplorare soluzioni costruttive meno scontate, capaci di fornire alternative succulente per chi inizia quanto parentesi di gran gusto a prezzi accessibili per i musicisti già esperti che vogliono ampliare la propria tavolozza sonora senza svenarsi.
È il caso dei bassi semihollow, una categoria finora sinonimo di marchi come Guild, Hagstrom e, su tutti, la firma di Jack Casady. Raramente però certe scelte costruttive si erano spinte tanto ad abbracciare gli esordienti, come invece fa Harley Benton con il suo HB-50.

Bassi archtop per tutti: Harley Benyton HB-50

Novità per l’autunno 2024, a dispetto della cifra riportata nel titolo, l’HB-50 è un chiaro omaggio a un’intera scuola di sound elettrico che ha dominato gli anni ’60 nel territorio dei bassi. Lo fa con una struttura compatta e risonante, forte di un assemblaggio incollato tra manico e corpo e con un solo pickup, ideale per concentrare gli sforzi su un unico suono ben congegnato, senza vezzi particolari, ma con bene in mente un preciso filone stilistico.

Bassi archtop per tutti: Harley Benyton HB-50

Un body in acero con top bombato vede incollato un manico in acero canadese con profilo a C per una suonabilità classica quanto il sound che ne deriva, brillante, ricco d’attacco eppure profondo, dai bassi smussati ma per nulla ingolfati, complice la scala lunga da 34 pollici.

La tastiera è in amaranto, con 22 fret e una larghezza al capotasto di 43mm.
Montato a ridosso di un ponte BK5 in due pezzi, il pickup humbucker è un Artec MMC4 Vintage, modello in Alnico 5 gestito da un volume un tono e con selettore a tre posizioni per maggiore flessibilità.
Il suono che ne deriva è morbido, comunque d’impatto, particolarmente reattivo al tocco e immediatamente riconoscibile per chi ama il sound del primo rock e dell’epoca beat britannica.

L’HB-50 ha l’intenzione di omaggiare un’intera corrente di strumenti e di sound che hanno scritto la storia nella seconda metà del secolo scorso, e vi tiene fede con due finiture profondamente retrò. Sul sito ufficiale, è possibile vedere a questo link la variante in Vintage Orange e qui la Cherry Red.
bassi elettrici harley benton hb-50
Link utili
HB-50 Cherry Red sul sito Harley Benton
HB-50 Vintage Orange sul sito Harley Benton
Mostra commenti     21
Altro da leggere
La ricerca è nel basso: Adam Getgood e Sheldon Dingwall raccontano l’NG
ST-Modern Plus HSS: la Strat moderna di Harley Benton all’opera
Noi parliamo di nitro e quartersawn, e intanto una chitarra da 300 euro è in TV
Fender all’ennesima potenza: le American diventano Ultra II
Merula: chitarra e basso protagonisti con Yamaha
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964