VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Gianni Rojatti
utente #17404 - registrato il 03/01/2009
"Giant Steps are what you take, Walking On The Moon"
Città: Udine
Genere: Heavy metal, Pop, Punk, Reggae.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Sito Internet: https://www.instagram.com/gianni_rojatti/
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Pino Daniele: Nero a metà
di Gianni Rojatti | 11 dicembre 2014 ore 18:15
Pino Daniele porta sul palco il suo disco più importante "Nero a Metà" coinvolgendo anche i musicisti originali che parteciparono alle registrazioni. Un tour che ripropone non solo un vecchio disco ma anche un vecchio approccio alla musica: più libero, suonato e ispirato. Abbiamo seguito la prima data del tour, beandoci con la chitarra, infinita, di Pino.
5 cose da non fare e da sapere quando si prova una chitarra a SHG
di Gianni Rojatti | 06 novembre 2014 ore 12:00
SGH è un paradiso in terra per i chitarristi. Un giardino dell’Eden colmo di primizie, delizie e rarità dove ci si può aggirare annusando, accarezzando e pizzicando tutto ciò che ci solletica. Ecco alcuni accorgimenti per far sì che quello che deve essere un festoso simposio tra note e chitarre non si trasformi in una caotica orgia di svisate e larsen.
Massimo Varini: didattica internazionale
di Gianni Rojatti | 16 ottobre 2014 ore 13:30
Massimo Varini è il primo chitarrista italiano coinvolto da Truefire.com per realizzare dei metodi a fianco a giganti come Larry Carlton, Andy Timmons e Tommy Emmanuel. L'abbiamo incontrato per farci raccontare questi lavori e parlare di didattica.
Cosa suonare per conquistare una ragazza
di Gianni Rojatti | 24 settembre 2014 ore 13:30
Lo sappiamo tutti e non ci stancheremo mai di ripeterlo. Bisognerebbe suonare per tradurre in musica le nostre emozioni più profonde. Eppure ammettiamolo: tante volte il motivo per cui imbracciamo una chitarra è un altro.
B.B. Vs Eddie Lick!
di Gianni Rojatti | 30 agosto 2014 ore 13:55
Ultimo weekend di agosto. Proibitissimo sprecare anche un solo minuto di sole e relax per starsene come dei corvacci a studiare chitarra. Allora, ecco un lick da sgranocchiare al volo aspettando che gli amici vengano a prenderci o che la fidanzata ( o famigliola…) finisca di prepararsi per uno degli ultimi pomeriggi di mare.
Paul Gilbert: "Ero una fabbrica di note perfette"
di Gianni Rojatti | 18 agosto 2014 ore 13:00
"Stone Pushing Uphill Man", il nuovo disco di Paul Gilbert è una raccolta di pezzi dei cantanti preferiti da Gilbert, interpretati alla sei corde. La sfida di Paul è abbandonare la perfezione tecnica e formale del suo chitarrismo e catturare la spontaneità sanguigna di un cantato rock.
Dorico: arpeggi, blue note e metallo
di Gianni Rojatti | 06 agosto 2014 ore 13:00
Un fraseggio ispirato allo stile solistico dell'immenso Dimebag Darrell. Un lick da suonare per forza con la pronuncia metallara ma mettendo in gioco elementi raffinati: triadi, modo dorico, arpeggi di quarta eccedente e blue note.
Simple Minds in concerto
di Gianni Rojatti | 04 agosto 2014 ore 13:30
Un concerto eroico con una band che sfida e sconfigge il tempo. Quello meteorologico perché una pioggia torrenziale non ferma Jim Kerr e soci dall’offrire al pubblico che ha stipato l’Arena di Lignano il loro show, fino all’ultima nota. E anche quello cronologico, giacché i classici della band, a distanza di più di trent’anni, non hanno perso una virgola del loro fascino.
Un tributo a Johnny Winter
di Gianni Rojatti | 17 luglio 2014 ore 16:30
Johnny Winter, leggenda del blues, è morto. Andrea Ballarin, della liuteria Manne, è un grande fan della sua musica e ha condiviso con noi un piccolo tributo al bluesman, che proponiamo di seguito.
La chitarra Jazz per tutti
di Gianni Rojatti | 03 luglio 2014 ore 13:30
E' uscito "La chitarra Jazz per tutti" il metodo di Paolo Anessi. Un testo ricchissimo che spiega in maniera facile anche le cose più difficili. Rigoroso nei contenuti me semplice e chiaro nella forma, trasmette l'entusiasmo di chi l'ha scritto: un musicista attivo e appassionato che insegna per missione e non perché nei locali non si suona più.
Non sarà un'avventura
di Gianni Rojatti | 10 giugno 2014 ore 19:00
Cimentarsi con un genere diverso da quello che si suona abitualmente porta con se il fascino del tradimento. Può aiutarci a capire se tra noi e la nostra chitarra, la nostra band, la nostra musica c’è ancora passione viva o solo consolidata routine.
Cesareo boccia gli scordati
di Gianni Rojatti | 21 maggio 2014 ore 08:30
Da sempre, Cesareo e la sua chitarra sono una delle migliori dimostrazioni di felice convivenza tra esuberanza tecnica, versatilità e intelligenza musicale. Il chitarrista di Elio e Le Storie Tese negli ultimi periodi si sta dedicando con un certo entusiasmo alla didattica e così l'abbiamo incontrato per parlare del suo rapporto con l'insegnamento.
Due dita di arpeggi
di Gianni Rojatti | 05 maggio 2014 ore 15:00
Massimo risultato con il minimo sforzo. Ecco come servendosi di un solo dito per mano si possono architettare delle elaborate sequenze di arpeggi. Un approccio tecnico tutto sommato facile che richiede solo una certa coordinazione e precisione ritmica.
Bruce Bouillet: string skipping sotto i raggi X
di Gianni Rojatti | 23 aprile 2014 ore 15:00
Continuiamo a parlare di tecnica e fraseggio con Bruce Bouillet, assieme a Paul Gilbert chitarrista dei Racer X, band icona dello shred neoclassico. Passiamo sotto la lente una peculiarità del playing di questa band, lo string skipping.
Modo Dorico: fraseggi con gli arpeggi
di Gianni Rojatti | 30 marzo 2014 ore 08:00
Quattro lick per ampliare il nostro fraseggio sul modo dorico senza allontanarsi troppo dalla pentatonica. Lavoreremo sugli arpeggi di settima sviluppandoli in piccole e ficcanti diteggiature.
Un giro sul palco
di Gianni Rojatti | 25 marzo 2014 ore 11:00
Ho fatto un piccolo video per portarvi, in maniera totalmente informale, sul palco con me durante un soundcheck dei Dolcetti con gli Aristocrats. Non dite al management che vi ho fatto salire però...
Bruce Bouillet: vecchia scuola spacca denti
di Gianni Rojatti | 14 marzo 2014 ore 15:00
Il nuovo disco di Bruce Bouillet "The Order Of Control" è un gioiello di produzione rock. E' un album potente, suonato da paura che descrive Bouillet in tutta la sua eccleticità di artista: icona shred, rocker alternativo e produttore e tecnico del suono di talento.
Studiamo il Misolidio
di Gianni Rojatti | 12 marzo 2014 ore 15:00
Tra le scale modali quella di Misolidio è la più rock’n’roll. Con la sua sonorità ha caratterizzato tanti memorabili assolo di Van Halen, Aerosmith, ZZTop, solo per citare i primi nomi alla rinfusa. Iniziamo a studiare questo modo attraverso una serie di lezioni dedicate.
Come studiare a metronomo: tra velocità e qualità
di Gianni Rojatti | 10 marzo 2014 ore 13:00
La gestione e il controllo del tempo sono un obbiettivo importantissimo. Un chitarrista che sa suonare a tempo può non essere un velocista senza che questo pregiudichi il fatto di poter essere un musicista eccellente. Un chitarrista che non sa andare a tempo, per quanto muova velocemente le dita, non sarà mai un musicista degno di considerazione.
Gianni Rojatti: pentatoniche a tre note per corda & String Skipping
di Gianni Rojatti | 26 febbraio 2014 ore 15:00
Il lick di oggi si chiama "Skipper Blast" e mette in gioco pentatoniche sviluppate a tre note per corda e suonate con string skipping, tapping e pennata alternata.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Capotasto mobile "parziale" fai-da-te
Patrick James Eggle: da Rory Gallagher al palco dei Jamiroquai
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Apprendimento divertente per giovani chitarristi classici nel metodo d...
Il “sound” del wireless: lo ami, lo odi o… ti serve
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Plettrata alternata all’ennesima potenza: Alternate Picking Improver...
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Bassi archtop per tutti: Harley Benyton HB-50
Jack White in campo con Fender, ed è fuori di testa
La Martin N-20 “Trigger” di Willie Nelson, dal 1969 ad oggi!
Basi o Altezze?
Harley Benton MV-5PJ: cinque corde prêt-à-porter
Warren Haynes: l’altra faccia della medaglia
Jon Gomm: dall’Inghilterra, il chitarrista/cantante prodigio dell’...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964