Voce e Chitarra ritmica dei This Broken Machine.
I This Broken Machine sono una band fondata sulle idiosincrasie di un gruppo di giovani di Milano, in cui il precario equilibrio fra interessi, gusti e priorità fornisce la spinta per una continua evoluzione.
Nel corso degli anni i membri della band hanno avuto modo di raffinare uno stile del tutto proprio, che fa tesoro delle istanze grunge degli esordi ma sta al passo con le evoluzioni del metal alternativo: ritmi sincopati ed energici, chitarre dissonanti e compatte, voci sia urlate sia melodiche, toni cupi ed opprimenti si fondono in pezzi molto articolati ed inseriti all’interno di un concept coerente ed omogeneo. Ne emergono quindi sonorità che hanno come riferimento band come Isis e Mastodon, ma anche i primi Tool e Deftones: dunque basso super ribassato, chitarre potenti e taglienti, batteria energica ma decisamente ricca e complessa.
La band si forma alcuni anni fa attorno ad un nucleo di amici ed ancora dagli esordi da’ al lato umano della musica un’importanza cardinale. Questo primo caposaldo è ciò che delinea la poetica del gruppo: parlare di cose significative, vivere la musica come se fosse la cosa piu’ importante, dare sfogo ai fantasmi ed ai bisogni espressivi che ci attanagliano tutti quanti.
La loro prima opera, Songs About Chaos (EP, novembre 2007) incarna queste tematiche, elaborandole in un concept che attraversa 7 canzoni tormentate, cupe, ma piene di energia e speranza.
Link:
http://www.tbmband.com
Città: Milano Genere: Heavy metal, Rock. Sono interessato a: Chitarra elettrica, Voce. Sito Internet: http://www.tbmband.com/
Siccome mi sto apprestando a ultimare una mia autocostruzione, mi è sorto questo dubbio: il bloccacorde in stile Floyd Rose è meglio se montato nella maniera "classica", ossia passante attraverso il manico, oppure Top Mount (come sulle ibanez dal 2003 a oggi, le Jackson ecc)? Leggendo in giro ho trovato opinioni abbastanza contrastanti al riguardo, voi che ne dite?