VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Leonardo Armano
utente #47 - registrato il 11/02/2002
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Paul Reed Smith Custom 24
di Leonardo Armano | 20 novembre 2000 ore 12:05
Per un cultore assatanato del sound del mitico Carlos Santana, come il sottoscritto, avere fra le mani una PRS è, da sempre, una sensazione esaltante, sia sotto il profilo dei pregi estetici di questo strumento che delle sue straordinarie caratteristiche sonore. Pur associando la PRS, come del resto immagino la maggior parte dei gentili lettori, al classico Santana sound, devo confessare che la prova della Top 10 mi ha entusiasmato soprattutto per l’estrema versatilità dello strumento. Questo esemplare della Top 10 gode, infatti, di un’interessante particolarità. Oltre a possedere un magnifico top in acero fiammato (da ammirare a lungo!!!), la chitarra è dotata di un dispositivo elettrico, controllabile sollevando la manopola del tono, capace di splittare entrambi i pick-ups, trasformando i due calorosi humbucking in due monobobina di grande classe! Inserire il jack in un Mesa Boogie - Mark IV sarebbe stato troppo scontato e così, anche per mettere veramente alla prova la PRS, ho preferito testarla con un piccolo Marshall 15 watt a transistor, dotato di due controlli gain di pre, equalizzazione e riverbero. Ho regolato i gain dell’ampli in maniera da ottenere una distorsione piena ma non zanzarosa. Riverbero appena accennato e controlli di equalizzazione (bass, contour e treble) tutti a metà. Appena imbracciata la PRS, l’istinto è stato troppo forte: selettore pick-ups in posizione centrale, manopola del tono in posizione 3-4, volume sostenuto e via alla grande!!! La brillante corposità dei pick-ups è assolutamente stravolgente. L’uso degli hambucking in coppia consente di dar maggiore esaltazione ai medi e di ottenere un magnifico attacco degno di un più che rispettabile Santana sound. Terminata la base di Europa che mi ha permesso di vivere 5 minuti di vera estasi, portati i toni in posizione 10, ho testato lo strumento sui puliti. Le sonorità blues ottenibili con il pick-up al manico sono notevoli: il suono è sempre corposo e mai impastato. Splittando i pick-ups la chitarra diviene, soprattutto utilizzando il pick up al ponte, incredibilmente squillante e si può passare, tranquillamente, da ritmiche dance’70 ad arpeggiati nitidi e molto vascoriani. Uno strumento di fattura elevatissima (il corpo e il manico sono in mogano; la tastiera è in palissandro con segnatasti in madreperla) che con soli 2 Kg di peso si adatta ad ogni esigenza di sound. L’unico ostacolo all’acquisto di questo gioiello potrebbe essere il prezzo: la PRS- CUSTOM 24 - top 10, dotata del dispositivo elettrico di splittaggio dei pick-ups, viene venduta attorno ai 7.000.000 di lire.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964