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voodooman
utente #8538 - registrato il 24/09/2005
Sono in missione per conto di Dio... Appassionato di Blues e Rock-blues fine anni '60. I migliori: Jimi Hendrix, Stevie Ray Vaughan, Rory Gallagher, Cream, Lynyrd Skynyrd, Albert King, Albert Collins, Eric Clapton...
Città: Costigliole d'Asti
Genere: Blues, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica.
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Attività

Cambio pickup al ponte: confusione totale
di voodooman | 04 agosto 2009 ore 02:39
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PRIMA ACUSTICA PER FINGERSTYLE: QUALE?
di voodooman | 30 giugno 2009 ore 10:14
Ho studiato chitarra classsica 5 anni e poi mi sono dato al rock-blues elettrico, tranne una piccola parentesi di ragtime acustico. Ora vorrei tornare a studiare qualche pezzo in fingerstyle, blues, country-blues, jazz-blues, ragtime, musica irlandese, per intenderci un po' quello che fanno Tommy Emmanuel, Franco Morone ecc. anche se per ora la mia attività principale rimane elettrica.
Chitarra-cavo-ampli: il chitarrista
di voodooman | 13 giugno 2009 ore 03:10
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Registrare qualche idea: scheda o interfaccia?
di voodooman | 24 maggio 2009 ore 15:15
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Saturazione: valvole o pedali?
di voodooman | 06 aprile 2009 ore 07:28
Ci sono svariati modi di ottenere un suono saturo, dal più leggero al più aggressivo. Vorrei ragionare insieme su come è possibile ottenere la distorsione voluta e come gestirla al meglio sia nella ritmica che nel momento del solo. Chi sceglie un amplificatore valvolare piuttosto che un transistor solitamente lo fa per la possibilità di avere quel tipo di distorsione cremosa e dinamica che è data appunto dalla saturazione della valvola. Per far saturare una valvola occorre che ad essa arrivi un segnale molto forte, ed è per questo che gli amplificatori valvolari danno il meglio di sè ad alti volumi, soprattutto se si considerano amplificatori monocanale o senza master volume.
Il tallone d'Achille della Stratocaster
di voodooman | 01 febbraio 2009 ore 12:00
Tutti sanno qual'è il punto debole della Stratocaster: il pickup al ponte. Probabilmente quando nacque la Stratocaster, Leo Fender la immerse nel Mississippi per renderla una super chitarra, ma per qualche ragione il pickup al ponte non si bagnò e rimase meno super degli altri. Così come ci si innamora subito del twang delle posizioni 2 e 4 del selettore, del suono caldo ma non impastato del pickup al manico, della versatilità di questo strumento e di tante altre sue qualità, subito salta all'orecchio e si odia il suono troppo tagliente e acido del single coil al ponte. Certamente c'è anche chi per gusto personale o per esigenze di genere musicale apprezza e ricerca proprio le caratteristiche timbriche di questo pickup, ma credo che siano una minoranza.
Volume e toni: li usi? Se sì, come?
di voodooman | 25 gennaio 2009 ore 01:46
C'è chi....
Confronto tra chitarristi
di voodooman | 23 dicembre 2008 ore 13:01
Chi è un chitarrista, come lo definisco io, "pane e salame"? Uno che preferisce la semplicità, ha capito meno effetti ci sono in catena e più il suono è puro e fedele alla propria strumentazione, non si nasconde dietro in amalgami di chorus, delay, ecc.. ma preferisce un suono sincero, prodotto solo dalle sue manine, anche se è più difficile coprire gli errori, ha capito che un combetto valvolare di 15W (al limite collegato a una cassa x avere più corpo) è più che sufficiente nella maggiorparte delle situazioni live. Per le altre, esistono i microfoni da mettere davanti al cono, gode di più a tirare il collo a un piccoletto sfruttando la distorsine delle sue finali, invece di comprare una distorsione già pronta e impacchettata in un pedalino digitale.
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