di Revinello [user #2478] - pubblicato il 11 settembre 2020 ore 22:30
Buonasera a tutti,
Sono possessore di due Les Paul, una Custom Shop R8 del 2008 (a destra) ed una Traditional del 2010 (a sinistra), qui in foto:
Le differenze tra le due non sono poche e ovviamente, dal punto di vista della qualità la R8 vince. Oltre a possedere diverse caratteristiche più "corrette" dal punto di vista storico, anche le finiture e il settaggio di base sono migliori.
Detto questo però, vengo al dunque: dal punto di vista della suonabilità, trovo la Traditional più facile. Soprattutto sui bending, trovo la R8 decisamente più dura e a volte ho la sensazione di faticare eccessivamente per arrivare alla nota. So che la R8 ha i tasti di tipo vintage, molto piccoli, però anche la Traditional non mi pare avere dei jumbo, anzi...mi sembrano simili tra le due. Ho notato però che il vecchio proprietario della Traditional ha alzato lo Stop-Tail per non far toccare le corde con il Tune-O-Matic:
Potrebbe essere questo il motovo della maggiore morbidezza nel suonare la Traditional?
Qualcuno ha avuto esperienze simili e ha notato la stessa cosa?
Specifico che la R8 ha ponte tipo Vintage (ABR-1) mentre la Traditional ha ponte di tipo moderno (Nashville).
Altra domanda che mi pongo da millenni: esiste un profumo simile a quello che ha la R8 ogni volta che la tiro fuori dalla custodia?? Cosa diavolo usa Gibson? E' troppo buono!!!