Dean Edge Select, forza e precisione a quattro corde
di redazione [user #116] - pubblicato il 06 ottobre 2020 ore 13:00
Sono sempre più le aziende musicali che credono in un approccio diretto con la propria clientela, cercando di creare un prodotto che ne rispecchi aspettative ed esigenze.Dean ha sposato questa filosofia progettuale e nell’ampliare la serie Select si è quindi confrontata con un team di bassisti di diverso genere cercando di capire quali fossero le loro necessità sullo strumento a livello timbrico e costruttivo.
Da questo dialogo tra le parti è nato il Dean Edge Select in colorazione Burled Poplar Satin Natural, un basso moderno a quattro corde con corpo in mogano e top in noce e radica di pioppo altamente figurato.
La doppia spalla mancante è sagomata per un facile accesso anche sui tasti più alti e insieme all’attacco asimmetrico a quattro viti del manico permette al bassista di coprire tutto il range della tastiera su tutti e i 24 tasti delle due ottave. La tastiera con radius da 12” in pau ferro sembra inoltre ben sposarsi con il profilo moderno e veloce del manico, realizzato invece in tre pezzi di acero e noce.
Sul piano dell’elettronica il Dean Edge Select offre una vasta scelta di opzioni in grado di coprire virtualmente qualsiasi genere. I controlli a disposizione sullo strumento sono cinque di cui due sono dedicati al volume di ciascun pickup mentre i tre rimanenti agiscono su l'equalizzazione attiva a tre bande che rende il basso versatile e potenzialmente utilizzabile in qualsiasi contesto sonoro. I due pickup al manico e al ponte sono stati sviluppati secondo la tecnologia proprietaria DMT (Dean Magnetic Technologies) che combinata con l’elettronica attiva dello strumento offrono una gamma bassa chiara e nitida.
A livello di hardware il ponte offre una sensazione di stabilità e conferisce il massimo sustain allo strumento mentre le meccaniche Grover sono precise e ben digeriscono anche eventuali operazioni di detuning.
Oltre al modello Select E4 a quattro corde lo stesso basso viene già realizzato nelle versioni E5 ed E6, rispettivamente a cinque e sei corde: su queste versioni i componenti rimangono identici ma cambiano leggermente le geometrie per poter sopportare al meglio la maggiore tensione prodotta dalle corde.
Per ulteriori informazioni e specifiche dei bassi Edge Select non resta che cliccare direttamente sul sito di Dean.