di redazione [user #116] - pubblicato il 16 ottobre 2020 ore 12:30
Dodi Battaglia ha pubblicato oggi il primo singolo che anticipa l’uscita del suo disco solista, prevista per i primi mesi del 2021. “ONE SKY”è il titolo del brano in questione, pezzo che brilla per la presenza di Al Di Meola vero alter ego di Battaglia in questa canzone.
"One Sky" si apprezza oltre che per la proverbiale bravura di Di Meola e tutti i tratti salienti del chitarrismo di Dodi Battaglia per una produzione fresca e moderna, merito anche del lavoro di Filadelfo Castro che ha affiancato l'ex chitarrista dei Pooh in ogni fase della realizzazione del singolo.
Castro è riuscito a traghettare la musicalità dei due artisti in una sorta di scenario musicale franco, equamente lontano – e assieme affine - tanto dal jazz-flamenco di Di Meola che dal pop rock di Battaglia. Il risultato è un sound inatteso, fortemente contaminato dall’elettronica e con spazi e misure lontani dai classici cliché della forma canzone.
Ci siamo fatti raccontare direttamente da Filadelfo Castro la produzione di “One Sky”. Filadelfo com’è stato lavorare con questi due musicisti?
Non posso che esprimere la mia profonda felicità e gratitudine nei confronti della vita per avermi fatto lavorare con uno dei miei chitarristi preferiti, Al Di Meola. Ho letteralmente consumato “Friday Night In San Francisco” …pensa che ho comperato per ben tre volte l’audiocassetta. E, allo stesso modo, Dodi Battaglia per me è un riferimento assoluto. Lo stimo e conosco da più di 10 anni. Lavorare con entrambi, è stata un'occasione incredibile!
Qual è stato esattamente il tuo ruolo in questa produzione?
Ho contribuito alla scrittura di “One Sky” e ne ho curato arrangiamento e produzione assieme a Dodi Battaglia. Ho ovviamente anche seguito tutte le sessioni di mix e mastering, realizzato da Pietro Caramelli presso l’Energy Mastering Studio di Milano.
Quale ritieni essere l’elemento peculiare di questa produzione?
Direi la volontà di entrambi di sperimentare cose nuove. Io ho proposto due versioni di arrangiamento, una più tradizionale e una più moderna, ed entrambi hanno mostrato entusiasmo per quella moderna e quindi la sonorità finale del brano è un mix tra batterie elettroniche, arrangiamenti più tradizionali, synth analogici, chitarre classiche, acustiche ed elettriche. Abbiamo cercato di dare un orizzonte fortemente innovativo nella canzone che non ha una struttura tradizionale (strofa - ritornello cantato) ma una parte cantata che è più tematica e una parte strumentale articolata. Abbiamo cercato qualcosa di diverso sia nella forma che nella sostanza ma anche nel mixing che è moderno e diverso da quello che ci si aspetterebbe da un disco strumentale.
Come hanno interagito tra loro due chitarristi di tale levatura ed esperienza?
Qui devo fare una nota sulla grandezza di Dodi Battaglia che ha preservato lo stile di Al Di Meola. Dodi si è adattato pur lasciando il giusto spazio all’ospite. Ecco, tra questi due musicisti ci sono state una serie di eleganze che ho molto apprezzato.
“One Sky” è disponibile anche in una speciale edizione in vinile 45 giri sul sito dell'etichetta Azzurra Music. Sul lato B del vinile, si trova in anteprima la versione extended del brano.