di Matteo De Feo [user #36328] - pubblicato il 28 ottobre 2020 ore 11:00
Figure polari multiple, presa USB e controlli dedicati con i modelli EM-91CU, Carbon e Chromium introducono nella serie EleMent soluzioni pratiche e immediate per produzione musicale e podcasting.
L’espansione di Mackie all’interno del mercato dei microfoni continua con EM-91CU, Carbon e Chromium, tre microfoni con caratteristiche diverse ma tutti dotati di una pratica connessione USB.
EM-91CU è sostanzialmente la versione USB del già conosciuto EM-91C, il microfono a condensatore di Mackie con pattern polare fisso cardioide.
Così come nella versione standard, anche EM-91CU è privo di switch o pad di attenuazione ma nella scatola troviamo incluso il supporto shockmount a ragno che lo rende pronto all’uso in ambito recording o podcasting.
Risalendo la gamma ecco il Mackie EM-Carbon, microfono anch’esso a condensatore ma con il quale è possibile scegliere tra i cinque diversi pattern polari a disposizione (Stereo, Cardioide, Figura 8, Super cardiode e Omnidirezionale).
Il microfono è equipaggiato dello stesso preamp Onyx che caratterizza i mixer della serie VLZ, con un potenziometro per regolare il guadagno e uno switch dedicato alla funzione Mute. L’uscita cuffie e il relativo volume permettono un rapido collegamento al microfono stesso. Incluso insieme al microfono vi è un interessante bundle di software che comprende una licenza Pro Tools First e la DAW Waveform Tracktion, oltre a numerosi plugin dedicati alla produzione in studio.
Il modello Chromium è una vera e propria combinazione tra una interfaccia audio e un microfono con diversi pattern polari e parametri per il settaggio. Il supporto integrato del microfono include infatti un mixer on-board con due canali indipendenti e rende il microfono particolarmente pratico in quei contesti in cui è necessario registrare due tracce contemporaneamente, come chitarra e voce. A seconda delle necessità è possibile scegliere tra quattro modelli polari (stereo, cardioide, figura 8 e omnidirezionale) mentre con i controlli integrati è possibile regolare il guadagno, il monitoring in cuffia e il segnale in uscita.
Oltre ai tre microfoni, Mackie ha studiato anche due optional dedicati: DB-100 è un robusto supporto articolato da scrivania per poter usare il microfono senza adottare ingombranti aste da pavimento, mentre PF-100 è un classico pop filter schermato in metallo e appositamente studiato per la serie EleMent.
Per tutti i dettagli sulla serie EleMent non resta che cliccare sul sito Mackie, brand distribuito nel nostro Paese da Adagio Italia.