VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Perché ti serve una Les Paul
Perché ti serve una Les Paul
di [user #51340] - pubblicato il

La perfetta antagonista per il successo di Strat e Telly, la Les Paul è salita alla ribalta grazie non solo all’estetica sontuosa, ma a un diverso modo di concepire la solid body, un concetto che si rifà alle semiacustiche che hanno reso famosa Gibson all’inizio del secolo scorso.
Chic e raffinata, la Les Paul attira fin da subito con il suo look sontuoso. Top fiammato, o in alternativa un gold ricchissimo o un nero profondo in coppia con hardware dorato. Qualsiasi modello si abbia tra le mani sarà sempre uno splendido oggetto da vedere.

La scala corta di soli 24,75’’ va assolutamente provata almeno una volta. Le geometrie, rispetto agli strumenti fenderosi, sono completamente diverse. Le corde corrono alte sopra il top, il manico è inclinato, il ponte sollevato. Il pollice in meno di lunghezza dà al tutto una morbidezza completamente diversa alle corde. Non è solo una questione di comodità, può proprio influenzare l’intenzione con cui si suona.



Humbucker allo stato dell’arte. Su una Les Paul che si rispetti (fatto salvo qualche modello) troveremo sempre una bella coppia di humbucker. Se si vuole ascoltare il vero sound di un magnete a doppia bobina deve essere necessariamente avvitato su una mascherina sopra un top in acero. Sono nati così, inventati per essere montati su una Les Paul e provarla magari in una bella Plexi sarà come provare delle ostriche crude. Ottime anche in una zuppa, ma solo crude faranno sentire tutto il sapore del mare.

Altro motivo per affrontare la spesa per una LP, spesso più onerosa che per altri strumenti, è il sustain. Inutile girarci attorno. Tutto nella costruzione della Les Paul tende ad aumentarlo. La paletta inclinata, il manico incollato, la scelta dei legni, i magneti. Può sembrare un aspetto da sottovalutare, ma non è così, lo apprezzerete tanto nelle ritmiche quanto negli assolo.
chitarre elettriche gibson les paul
Mostra commenti     77
Altro da leggere
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
ST-Modern Plus HSS: la Strat moderna di Harley Benton all’opera
Guarda gratis "Guitar Man" il documentario su Joe Bonamassa, ma solo per un tempo limitato
Chapman suona Chapman: Guardian e Law Maker in prova
Tecnologia e sound da pro: in prova la Yamaha Pacifica Professional
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964