VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Perché ti serve una Les Paul
Perché ti serve una Les Paul
di [user #51340] - pubblicato il

La perfetta antagonista per il successo di Strat e Telly, la Les Paul è salita alla ribalta grazie non solo all’estetica sontuosa, ma a un diverso modo di concepire la solid body, un concetto che si rifà alle semiacustiche che hanno reso famosa Gibson all’inizio del secolo scorso.
Chic e raffinata, la Les Paul attira fin da subito con il suo look sontuoso. Top fiammato, o in alternativa un gold ricchissimo o un nero profondo in coppia con hardware dorato. Qualsiasi modello si abbia tra le mani sarà sempre uno splendido oggetto da vedere.

La scala corta di soli 24,75’’ va assolutamente provata almeno una volta. Le geometrie, rispetto agli strumenti fenderosi, sono completamente diverse. Le corde corrono alte sopra il top, il manico è inclinato, il ponte sollevato. Il pollice in meno di lunghezza dà al tutto una morbidezza completamente diversa alle corde. Non è solo una questione di comodità, può proprio influenzare l’intenzione con cui si suona.



Humbucker allo stato dell’arte. Su una Les Paul che si rispetti (fatto salvo qualche modello) troveremo sempre una bella coppia di humbucker. Se si vuole ascoltare il vero sound di un magnete a doppia bobina deve essere necessariamente avvitato su una mascherina sopra un top in acero. Sono nati così, inventati per essere montati su una Les Paul e provarla magari in una bella Plexi sarà come provare delle ostriche crude. Ottime anche in una zuppa, ma solo crude faranno sentire tutto il sapore del mare.

Altro motivo per affrontare la spesa per una LP, spesso più onerosa che per altri strumenti, è il sustain. Inutile girarci attorno. Tutto nella costruzione della Les Paul tende ad aumentarlo. La paletta inclinata, il manico incollato, la scelta dei legni, i magneti. Può sembrare un aspetto da sottovalutare, ma non è così, lo apprezzerete tanto nelle ritmiche quanto negli assolo.
chitarre elettriche gibson les paul
Mostra commenti     77
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964