VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il giusto ordine dei pickup Stratocaster
Il giusto ordine dei pickup Stratocaster
di [user #56778] - pubblicato il

Come individuare la posizione corretta per i tre single coil in un set da Stratocaster? Apriamo una parentesi sulla progettazione dei pickup in stile vintage.
Ho recentemente acquistato un set di pickup Fender Pure Vintage '59 in quanto sto assemblando la mia prima chitarra homemade, modello Strat.
Perdonate l'ignoranza, ma i tre pickup (una volta aperti) sembrano indistinguibili l'uno dall'altro. Siccome le sostituzioni di solito riesco a farle in autonomia, anche perché finora su altre chitarre ho cambiato solo un pickup alla volta, in questo caso mi trovo un attimo in difficoltà.
Posso chiedervi cortesemente un aiuto su come riconoscere il giusto posizionamento dei pickup?
Grazie mille!

Il giusto ordine dei pickup Stratocaster

Risponde Pietro Paolo Falco: I costruttori di pickup tendono a lasciare sempre degli indizi sul corretto montaggio dei prodotti. Nel caso dei single coil in stile vintage, il più delle volte l’assenza di indizi è un indizio a sua volta.
In origine, i due o tre pickup montati su una chitarra elettrica erano identici tra loro. L’idea di diversificare caratteristiche e output dei trasduttori a seconda della loro posizione è arrivata solo in un secondo momento, quando l’esigenza di un bilanciamento migliore tra i volumi nelle diverse posizioni del selettore ha portato a sovravvolgere il pickup al ponte che, data la sua posizione, capta una vibrazione meno ampia delle corde e genera quindi un segnale più debole. Prima di allora, l’unico modo di ottenere un buon bilanciamento era regolare la vicinanza dei tre pickup alle corde: più vicino quello al ponte, un po’ più lontano quello al centro, ancora più lontano quello al manico. Lo stesso vale per chitarre dotate di più humbucker identici.
Come puoi evincere dalle indicazioni presenti sulla confezione dei Pure Vintage ’59, i tre single coil hanno gli stessi livelli di impedenza, resistenza in corrente continua e, in generale, la stessa voce. Per questo, sono praticamente intercambiabili. Di solito, i costruttori tendono ad adattare anche la lunghezza dei cavi in relazione al ruolo del pickup, quantomeno per un cablaggio più ordinato: in un single coil da Stratocaster, è probabile che il pickup al manico sia dotato di cavetti più lunghi rispetto a quelli saldati sul pickup al ponte, che devono fare meno strada prima di arrivare al vano elettrico.
Se hai dubbi circa l’effettiva uniformità dei pickup o hai a che fare con modelli ad output “compensato”, puoi usare un tester (multimetro) per misurare la resistenza in ohm ai capi dei pickup: la misurazione deve avvenire con il pickup da solo, non collegato ad altri componenti, e un valore di resistenza maggiore riflette tendenzialmente un’impendenza e un output superiori.
L’ultimo aspetto a cui fare attenzione è l’orientamento del pickup: qui ti aiuta la forma stessa della base, che si allarga per ospitare i terminali della bobina nella parte bassa, in direzione del ponte.
Non resta che assicurarsi di aver individuato il positivo e il negativo secondo indicazioni del costruttore e procedere alla saldatura.
chitarre elettriche elettronica manutenzione pickup
Link utili
Pietro Paolo Falco su Accordo
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di MuddyWaters [user #47880]
commento del 08/11/2020 ore 11:09:54
La posizione giusta dei ceramici nella foto di testa è nella pattumiera, probabilmente. :) Si fa per ridere ovviamente. Comunque perfetta la spiegazione di Pietro Paolo. Se i cavi sono tutti uguali basta misurarli e posizionarli dalla resistenza maggiore a quella minore partendo dal ponte verso il manico.
Rispondi
di TidalRace [user #16055]
commento del 08/11/2020 ore 18:29:35
Probabilmente in questo caso le polarità dei pickup sono le stesse per tutti e tre, ma in un set moderno occorre ricordare che il pickup centrale è normalmente di polarità e verso dell'avvolgimento rovesciati per la cancellazione del rumore nelle posizioni 2 e 4 del selettore.
Rispondi
di Alamir [user #56778]
commento del 16/11/2020 ore 13:30:06
Grazie a tutti per le vostre preziose risposte e la chiarissima spiegazione!
Rispondi
Altro da leggere
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
ST-Modern Plus HSS: la Strat moderna di Harley Benton all’opera
Chapman suona Chapman: Guardian e Law Maker in prova
Tecnologia e sound da pro: in prova la Yamaha Pacifica Professional
Hello Kitty compie 50 anni e suona la Strat col fuzz
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964