El Guapo diventa Asabi: overdrive modulare da Jackson Audio
di redazione [user #116] - pubblicato il 08 novembre 2020 ore 07:30
Il distorsore di Mateus Asato cambia nome per ragioni legali, ma rivede anche il circuito e diventa il primo stompbox modulare di Jackson Audio.
La collaborazione tra Mateus Asato e Jackson Audio ha fatto rizzare le orecchie degli appassionati di overdrive e distorsori con l’annuncio del modello El Guapo, stompbox progettato per offrire una saturazione malleabile, versatile e dall’ampio spettro di customizzazione. La notizia arrivava appena a settembre 2020, ma Jackson cambia rapidamente le carte in tavola e solo due mesi più tardi trasforma il pedale in “Asabi”, il primo circuito modulare di casa.
La collaborazione con Asato resta attiva, e il giovane talento presta il suo endorsement anche per l’Asabi. Jackson Audio spiega di aver cambiato il nome al pedale per “motivi legali” non meglio specificati. Di pari passo, il circuito ha ricevuto un’ulteriore messa a punto e include ora un’originale caratteristica modulare per personalizzare in maniera ancora più profonda il tono ottenuto.
L’overdrive/distorsore modulare offre quattro modalità di clipping, eq a tre bande più regolazione per la presenza e due footswitch per azionare individualmente la porzione di distorsore e quella di overdrive, a cui fanno capo tre mini-potenziometri per Volume, Tone e Drive. È conservata anche la compatibilità MIDI, mentre risulta del tutto inedita la componente modulare.
All’interno, il circuito include una porzione smontabile, una piccola scheda progettata per racchiudere parte del carattere dello stompbox e che, il produttore spiega, potrà presto essere rimpiazzata con una varietà di moduli differenti.
Quello incluso di fabbrica nell’Asabi è chiamato Modern High Gain e intende replicare il contenuto armonico di un amplificatore Marshall JCM800, per muoversi tra territori rock e metal più spinti.
Moduli come il Large Mouse, progettato sulla base di un ProCo Rat e basato sullo stesso chip LM308 adoperato dall’overdrive di riferimento, saranno disponibili prossimamente.
Per futuri sviluppi, segnaliamo la pagina dedicata dal sito ufficiale a questo link.
In Italia, i prodotti Jackson Audio sono presenti con la distribuzione di Audio Distribution Group.