G&L, come George e Leo, rappresenta il punto d’arrivo nella lunga carriera di Leo Fender.
L’azienda nasce nel 1980 come prosecuzione naturale del laboratorio CLF Research avviato dallo stesso Fender nel 1966 ed è l’ultima avventura commerciale che lo vede coinvolto insieme al suo storico socio George Fullerton.
In G&L prendono forma e trovano ampio spazio in catalogo alcuni tra i ritrovati tecnici più ambiziosi nella visione di Leo. La stabilità e il tono dei ponti Dual Fulcrum, l’espressività dei pickup Magnetic Field Design come anche la flessibilità dell’originale controllo di tono a due bande sono alcune tra le caratteristiche che il musicista può scoprire in una ricca gamma di modelli per tutti i gusti e tutte le esigenze.
Ancora oggi G&L produce strumenti musicali presso la sua storica sede californiana, rendendo omaggio ai disegni originali di Leo Fender e mettendone a punto di nuovi, sempre fedeli alla visione che contraddistingue il marchio. Dalle più accessibili Tribute Series alle ricercate Custom Shop dove è possibile persino richiedere pickup avvolti con la macchina personale degli anni ’60 usata da Leo Fender, le G&L rappresentano un’evoluzione del sound californiano rivolta a tutti i fan del genere, con un debole per la ricerca tecnica e sonora.
In Italia, le chitarre e i bassi G&L saranno ora distribuiti in esclusiva da Gold Music, già nota al pubblico per i brand Schecter, Tokai, Takamine e Cordoba, tra gli altri.