di dylandog_89 [user #19927] - pubblicato il 20 dicembre 2020 ore 13:36
Salve a tutti ancor una volta,
ultimamente la pedaboard mi sta dando problemi di rumorosità più del dovuto: utilizzo un vecchio Boss 200 mA (dicono sia toroidale quindi "buono") con una daisy chain per alimentare alcuni pedali analogici cercando di rimanere di gran lunga sotto i 200 mA...poi utilizzo un Soundsation da 800 mA con un'altra daisy chain per alcuni pedali digitali; infine mi avanza un Roland da 200 mA che era di un microcube.
Ho letto molti articoli qui su accordo ed ho imparato molte cose: tenere gli alimentatori lontano dai pedali, possibilmente anche i cavi di segnale da quelli elettrici, utilizzare cavi buoni (io utilizzo due Klotz Ac110 con connettori Neutrik np2x e i Planet waves per i cavi patch), non utilizzare lo stesso alimentatore per pedali sia anlogici che digitali ma soprattutto che vanno sia nell'INPUT che nel S/R (nel mio caso non ho S/R).
Purtroppo però ho due daisy chain pittosto scarse che devo assolutamente sostituire perchè fanno contatto e addrittura rumore se ci picchietto sopra o li tocco per spostarli.
Detto ciò volevo sapere se ci sono altri accorgimenti, tipo usare una ciabatta a parte per l'ampli e gli alimentatori (prova che farò adesso) e/o se ce ne sono di particolari più indicate.
Pure l'ampli risulta molto umorale certi giorni, anche in altri posti, dove suona proprio da schifo: fiacco e con poco gain; a casa mia è stato rifatto l'impianto elettrico con messa a terra 5 anni fà.
A tal proposito sò che esistono i Voodolab con ogni usicta isolata o i power conditioner, ma onestamente non me la sento di spendere tutti quei soldi ed avere ulteriore ingombro. Ho visto che il tecnico degli AC/DC ne usa un Kikusui giapponese che gli dà sempre 236v in modo tale che può tarare il bias sempre uguale ed avere un comportamento sempre lineare degli ampli ovunque nel mondo a prescindere della 110 o la 230. Non sò se una tale "raffinatezza" sia in realtà necessaria.
In definitiva potrei prendere in considerazione i powerbank ma ho letto sempre qui su Accordo che non vanno d'accordo con le modulazioni analogiche. Qualcuno ne ha esperienza e può confermare o smentire?
P.s: i pedali sono nell'ordine: phase90, Boss sd1, Mt2, Ge7, MXR micro flanger, Ce2, DD3, Hr2, TC hof, Digitech Jamman solo. (per semplicità/convenienza ho escluso molti pedali)
P.S.2: il rumore c'è anche se collego solo 2 pedali come il chorus e il delay in Clean.