di redazione [user #116] - pubblicato il 22 dicembre 2020 ore 13:00
Manico moderno, humbucker e mini-humbucker in cinque configurazioni elettroniche: la rinnovata serie Genesis di chitarre Ibanez Made in Japan dà il benvenuto alla RG565.
Un video ufficiale mostra all’opera la RG565, modello Ibanez inserito nella gamma Genesis di strumenti realizzati presso i laboratori giapponesi secondo i canoni più ricercati dai fan del rock e metal anni ’80 e ’90.
La super-Strat nipponica ottiene una configurazione a due pickup ma sceglie un selettore a cinque posizioni per sonorità originali, da abbinare alla suonabilità di un manico sottile e pensato per un approccio moderno.
La RG565 Genesis adotta un body in tiglio per una risposta regolare su tutta la gamma di frequenze e una particolare inclinazione a reggere saturazioni dure. Il manico è avvitato al corpo per mezzo di quattro viti su un tacco squadrato, come da tradizione RG della prima ora, ma un profilo sagomato del body agevola l'accesso ai fret più alti. A comporlo ci sono cinque parti alternate di acero e noce.
I legni descrivono un profilo Super Wizard che, in abbinamento ai 24 jumbo frets della tastiera in acero seminati su un raggio di 17 pollici e un diapason da 25,5 pollici, promette un’impronta profondamente votata alla performance.
Il ponte mobile Edge e il relativo bloccacorde al capotasto promettono escursioni estreme senza timore di perdita d’accordatura e sono il complemento ideale per un’elettronica aggressiva, spartana solo all’apparenza.
La RG565 Genesis sceglie una configurazione a due pickup, ma conserva un selettore a cinque posizioni.
Al ponte è presente un humbucker V8 con magneti in Alnico, mentre al manico siede un Infinity R, humbucker in formato single coil con magneti ceramici e doppia lama.
Volume e tono ne gestiscono l’uscita mentre il selettore è scelto per conferire all’insieme una spiccata versatilità. Oltre alle tre combinazioni classiche dei due pickup, è possibile utilizzare i due combinati in modalità split e il solo humbucker al manico con bobine in configurazione parallela.
La Ibanez Genesis modello RG565 arriva nelle finiture Emerald Green e Fluorescent Orange, entrambe con paletta e dot segnatasti in tinta su una dotazione di elettronica e hardware nero.