di redazione [user #116] - pubblicato il 16 gennaio 2021 ore 08:00
La serie Noventa reinterpreta i classici Fender con la voce caratteristica dei single coil MP-90 in stile P90. Stratocaster, Telecaster e Jazzmaster si trasformano per il 2021.
Il rinnovato catalogo Fender per il 2021 passa anche per la voce inconfondibile del P90. Per la precisione, del modello MP-90: single coil dalle dimensioni generose e dal timbro corposo, propenso al crunch e con tutto l’attacco e la risposta organica tipici della bobina singola.
Fender ne fa il fulcro intorno al quale ruota tutta la serie Noventa, con cui personalizza gli intramontabili shape californiani.
A tenere a battesimo la gamma Noventa per il 2021 sono una Telecaster, una Stratocaster e una Jazzmaster, rispettivamente con uno, due e tre pickup MP-90 collegati a un volume e a un tono master.
Comune a tutti i modelli è la preferenza per un body in ontano, con manico in acero avvitato e tastiera a scelta tra acero e palissandro con 21 fret tipo medium jumbo disposti su un raggio da 9,5 pollici per un feel tradizionale senza compromettere la suonabilità d’impianto più moderno.
La Stratocaster si distingue per un manico dal profilo modern C e per la scelta tutt’altro che scontata di lasciare da parte il ponte mobile in favore di una configurazione hardtail.
Come tradizione impone, la Telecaster è la più spartana del gruppo. Per lei, il solo pickup presente sul top posto a ridosso di un ponte da Telecaster con base piccola e tre sellette a intonazione compensata. Il manico è a C in stile anni ’60, per una presa sicura e comunque agevole.
La Jazzmaster preferisce invece un manico soft-V, miscelando la flessibilità di tre pickup all’espressività di un ponte mobile da Jazzmaster.
Le Fender Noventa raggiungeranno i negozi nel corso del 2021 e promettono un prezzo di vendita interessante grazie all’accessibilità della produzione messicana.