VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il SansAmp Classic è tornato
Il SansAmp Classic è tornato
di [user #116] - pubblicato il

Il pedale più versatile della famiglia SansAmp è tornato: il Classic modella il suono in ogni aspetto per suonare senza ampli con una palette sonora illimitata.
Sparito dal catalogo nel 2016, il Classic è pronto a tornare per riportare in auge la tradizione SansAmp nata nel lontano 1989, quando Tech 21 gettava le basi per quella che sarebbe diventata un’intera serie di circuiti progettati per collegare la chitarra direttamente al banco mixer senza dover passare per un amplificatore e la relativa microfonazione, ma non per questo rinunciando a tutte le nuance richieste dai palati più fini.

Il SansAmp Classic è una macchina da tone shaping totale e del tutto analogica, capace di alterare la pasta sonora, colorare un pulito o introdurre una consistente distorsione, sfruttando tre modalità per imitare altrettanti preamplificatori storici e una sfilata di dip-switch per modellarne la voce con una flessibilità difficile da superare in un dispositivo a pedale.

Il SansAmp Classic è tornato

Il SansAmp Classic ha trovato posto in numerosi studi di registrazione ma anche ai piedi di molti professionisti. Celebre è l’uso che ne ha fatto Kurt Cobain per le sue distorsioni nel periodo di In Utero.
La flessibilità del Classic fa sì che il pedale sia capace di adattarsi a una molteplicità di esigenze, trovando potenzialmente posto nel rig di qualsiasi musicista, a prescindere del genere a cui decide di dedicarsi.

Un’interfaccia fatta da soli quattro potenziometri mette l’utente davanti a un utilizzo tipico, con Output per il livello generale dell’effetto, High per i toni, Presence Drive e Amplifier Drive per dosare aggressività e saturazione finale.

Sul fianco compare inoltre un selettore per le funzioni Lead, Normal e Bass.
La prima modalità ricrea i medio-alti evidenti di un preamplificatore in stile british, la seconda si ispira alla scuola boutique statunitense e la terza modalità riprende il preamplificatore dei valvolari vintage in stile californiano.

Sul davanti, otto dip-switch permettono di modificare la resa in maniera mirata tra una varietà di opzioni.
I primi due interruttori richiamano due tipi di boost sui medi, il terzo introduce un filtro sulle frequenze più basse, il quarto emula il timbro di un amplificatore pulito escludendo il circuito di saturazione, il quinto aziona la caratteristica modalità bright, il sesto tende a replicare il carattere di una valvola ben calda, il settimo e l’ottavo alterano la percezione del suono come avverrebbe spostando il microfono davanti all’altoparlante.

Nel video è mostrato un SansAmp originale, del quale il nuovo Classic promette di riprendere le sfumature nel dettaglio.



Sul sito ufficiale a questo link è possibile approfondire la conoscenza del SansAmp Classic e ascoltare una selezione di esempi audio registrati con il SansAmp originale collegato dritto in un banco mixer, senza passare per un amplificatore tradizionale.
effetti singoli per chitarra sansamp classic tech 21 ultime dal mercato
Link utili
SansAmp Classic sul sito Tech 21
Mostra commenti     15
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964