di dylandog_89 [user #19927] - pubblicato il 31 gennaio 2021 ore 19:18
Ciao a tutti,
dato che ormai sono un tossico conclamato di chorus ho preso anche un Ibanez cs505 di fine anni'70 nonostante sapessi che per alimentarlo avrei visto i sorci verdi perchè ho paura di bruciarlo: l'unca cosa che sò è che richiede 18v e che serve uno spinotto più piccolo tipo quello degli auricoclari dei cellulari (3,5); mi sembra inoltre di aver capito che vada a DC normalmente come i pedali Boss...la cosa che mi spaventa è non sapere se sia centrale negativo (come la maggior parte dei pedali) o positivo. Ho visto che Visual sound fà il C35 (l'adattatore che mi servirebbe per avere lo spinotto più piccolo) ma nessun riferimento alla polarità; in più ho visto con mio doppio sgomento qualche foto dell'alimentatore originale Ibanez ac118 (oramai introvabile ed eventualmente intorno ai 100 euro) che nel disegnino mostra il centrale positivo!
A sto punto mi viene il dubbio se i plug 3,5 siano tutti automaticamente centrale positivo o se devo invece stare attento e cercarne uno centrale positivo.
In definitiva, se vado al negozio del mio paesello, oltre a dirgli "adattatore da 3,5" devo anche specificargli la polarità o sono tutti positivo centrale?
Aiutatemi perfavore.