di redazione [user #116] - pubblicato il 04 febbraio 2021 ore 14:00
Riverbero Golden, echo Starlight e modulazioni Astra: Universal Audio scomoda i classici vintage da studio per i suoi primi effetti a pedale per chitarra.
Universal Audio lascia lo studio di registrazione per un’escursione nel mondo degli stompbox. L’azienda, specializzata in dispositivi da studio hardware e software, è famosa per prodotti ritenuti un riferimento per il settore come la gamma di interfacce Apollo e la vasta collezione di plugin dedicati alla ricostruzione in ambiente virtuale di alcuni dei macchinari più apprezzati dagli audio engineer.
Per la sua prima esperienza nei pedali, UA decide di imbrigliare la propria esperienza maturata nel campo della circuitazione da studio all’interno di un comodo riverbero, un delay e un processore di modulazioni programmabili.
Tutti gli stompbox sono basati sulla tecnologia UAFX allo scopo di ricostruire sfumature e timbriche tipiche della tradizione sonora analogica e vintage in generale.
Lo Starlight Echo Station è il delay del gruppo.
Le tre modalità al suo interno consentono di richiamare un echo a nastro con possibilità di emulare l’invecchiamento delle componenti meccaniche, un modello analogico a base di bucket brigade, con ripetizioni scure e ricche di carattere, o un delay digitale trasparente e fedele, con la versatilità aggiunta di una modulazione regolabile secondo necessità.
Il Golden Reverberator raggruppa tre riverberi valvolari a molla provenienti dalla tradizione dell’amplificazione chitarristica californiana degli anni ’60 e vi affianca riverberi a piastra da studio e riverberi in stile hall ispirati agli algoritmi digitali di fine anni ’70.
Astra Modulation Machine è il pedale dedicato alle modulazioni tradizionali, dal chorus al flanger.
Le modalità comprendono un chorus/vibrato ispirato ai modelli giapponesi degli anni ’70 a base di bucket brigade, un flanger/doubler disegnato sulla base delle vecchie unità rack da studio e un tremolo in stile valvolare con possibilità di regolare la forma d’onda tra sinusoide e quadra.
La serie è accomunata da un’interfaccia compatta e ricca di controlli, con due file di tre potenziometri l’una e tre ulteriori selettori nella porzione centrale.
Tutti i modelli offrono un pulsante per l’attivazione e uno per richiamare diversi preset precedentemente memorizzati dall’utente. Nell’echo, il secondo switch funge anche da tap tempo.
L’arrivo di Astra, Golden e Starlight è previsto per la primavera 2021. Sul sito ufficiale è possibile approfondirne la conoscenza a questo link, mentre in Italia i pedali Universal Audio saranno disponibili con la distribuzione di Midiware.