di redazione [user #116] - pubblicato il 11 febbraio 2021 ore 22:23
Un post sulla pagina ufficiale del pianista ne annuncia la morte, che sarebbe avvenuta il 9 febbraio scorso. La notizia, che in un primo momento si è creduto fosse una bufala, è confermata dall'entourage dell'artista.
La notizia della morte di Chick Corea, leggenda del piano jazz, si è diffusa sul web con una rapidità impressionante. In un primo momento, alcune fonti hanno assicurato che si tratterebbe di una bufala.
Di seguito, la vicenda.
Il primo annuncio
Oggi 11 febbraio 2021, sulla pagina ufficiale dell’artista, compare questo post:
“Alle 11 AM circa di martedì (9 febbraio 2021) il nostro amato pianista Chick Corea è morto. Chick Corea è nato il 12 giugno 1941 a Chelsea. Non sarà dimenticato. Per favore dimostrate la vostra vicinanza e condoglianze commentando e lasciando mi piace a questa pagina”.
Dev’essere stata la strana richiesta di “commentare e lasciare mi piace” a far drizzare le antenne ai cercatori di bufale, perché poco più tardi un magazine online si propone di smentire la notizia, assicurando che “il pianista è vivo e vegeto”, come dichiarerebbe lo staff dell’artista.
Trovata commerciale? Attacco hacker alla pagina Facebook? Semplice burla dell'eclettico compositore? Non si sa ancora niente di certo a riguardo. Sembrerebbe, però, che l’autore di “Spain” ne abbia ancora di note da suonare. Ci auguriamo che la notizia si confermi una bufala, tuttavia è difficile fornire altre informazioni in quanto la pagina Facebook risulta momentaneamente irraggiungibile.
Aggiornamento 11 febbraio 2021, ore 22:31
La pagina Facebook di Chick Corea è tornata raggiungibile dopo l'assalto che, nei primi minuti dalla notizia, potrebbe aver messo in difficoltà i server. Il post si rivela più dettagliato e differente da quanto inizialmente diffuso. Nella speranza di poter smentire la notizia, condividiamo lo screenshot col contenuto.
Aggiornamento 11 febbraio 2021, ore 22:39
La notizia è stata purtroppo confermata, Chick Corea è morto all'età di 79 anni a causa di una rara forma di cancro. Sul sito ufficiale dell'artista è possibile leggerne la comunicazione.
Chick sarà ricordato come uno dei pianisti più significativi per la scena jazz fusion. Ha contribuito a definirne il linguaggio, ha regalato al pubblico composizioni divenute standard per lo stile. Non c'è musicista jazz che non abbia nel suo repertorio un brano come "Spain" o la frenetica "Got a Match".
Dalla sua fitta carriera al fianco di Miles Davis ai numerosi esperimenti nel solismo, tra pianoforte e sintetizzatori, l'approccio originale e imprevedibile di Chick Corea ha fatto scuola e continuerà a farne.
Nel video, lo ricordiamo con una delle sue prassi esecutive più peculiari: i "ritratti musicali" divenuti un momento fortemente atteso durante le sue esibizioni in solitaria.