di redazione [user #116] - pubblicato il 19 febbraio 2021 ore 16:30
La double-cut Dean è un tributo al rock degli anni ’80 con appunti moderni e un manico trattato ad alte temperature per maggiore stabilità e risonanza.
La MD24 è la solid body Dean pensata per il rock duro, rivolta ai fanatici della performance e disegnata con in testa i riff e il solismo che hanno scritto le pagine della musica elettrica negli anni ’80 e nei primi anni ’90.
Il modello giunge al 2021 con una veste rinnovata, maggiormente focalizzata verso gli anni d’oro dello shred e con appunti tecnici al passo coi tempi.
Il body in tiglio, sottile e affusolato, ricalca canoni della super-Strat, con un manico avvitato su di un tacco solo leggermente smussato, come preferito nei canoni della liuteria elettrica anni ’80.
Nell’edizione 2021, il manico è interamente in acero trattato ad alte temperature e conta 24 fret lungo un diapason da 25,5 pollici. Un profilo a C e un raggio da 12 pollici promettono una suonabilità scorrevole e agevole per chi ricerca grip e tecnica al tempo stesso.
Come comandano gli standard dell’epoca a cui la MD24 si rifà, sul top siede un ponte Floyd Rose 1000 Series con scasso recessed per sfruttare ampie escursioni e dive bomb senza rischiare di mettere in crisi la tenuta d’accordatura.
L’elettronica, firmata Seymour Duncan, si compone di un humbucker TB5 al ponte e un APH-1 al manico. Entrambi sono fissati direttamente nel legno, con bobine bianche e nere in stile zebra-coil.
L’output dei pickup è collegato a un solo volume e un selettore a tre posizioni, senza controlli per i toni allo scopo di portare in uscita il segnale senza filtri, con maggior vigore, dettaglio e aggressività.
La MD24 Floyd con manico in Roasted Maple fa parte delle novità introdotte con il 2021, illustrate in una panoramica nel video ufficiale.
Dean ha rifinito il modello con due colorazioni strettamente legate alla tradizione anni ’80. Il manico è tutto al naturale, mentre i corpi sono disponibili in finitura Vintage Blue e in Vintage Orange.